Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Un saluto a tutti… incomincio con una piccola domanda › Rispondi a: Un saluto a tutti… incomincio con una piccola domanda
equilibrio di gioco non significa stesse possibilità di gioco…
non c'è nemmeno nel risiko… o nella scala quaranta…
la perfezione di equilibrio non può esistere in un mondo che si fonda sulle diversità (di qualità soprattutto).
Non è un mondo fantasy nato dalla mia immaginazione. allora potrei darti ragione.
nasce nel mondo del calcio dove vi sono valori differenti e qualità diverse per natura. E' noto a tutti che il Novara non ha le stesse chance di vittoria del Milan. Ma perchè dovrei rendere il Novara forte quanto il Milan?
eppure quando si gioca a dei videogiochi (pes, fifa, fm2012, pc calcio etc.. etc…) chissà come mai la gente spesso sceglie la squadra del cuore, la squadra sconosciuta, la squadra che gioca in una serie infima per poi portarla al vertica… insomma uno è libero di scegliere. e giocando l'equilibrio non c'è per niente!
giochi da tavolo famosi non sono per niente equilibrati: vedi WARHAMMER, fantasy e 40.000, IL SIGNORE DEGLI ANELLI, flames of war etc etc… l'equilibrio è spesso una chimera che i giocatori vogliono per dato preso ma che poi, spinti dall'agonismo del gioco, cercano di sfalsare trovando la tattica/lista/pezz/carta invincibile per ottenre vittorie clamorose!
guardiamo Magic, il gioco di carte più famoso al mondo: è equilibrato? da quello che mi raccontano amici, per niente! vince chi si può permettere le carte più forti, le nuove espansioni e che riesce a portare ai tornei quei 2-3 mazzi obbligatori stravincenti… alla faccia dell'equilibrio!
concludendo il mio discorso: non ho la presunzione di aver pensato ad un gioco equilibrato. no, ma nemmeno squilibrato totalmente. se hai letto il mio precedente post, con il Cesena son riuscito ad arrivare a metà secondo tempo sull'1-1 contro il Milan… poi ho ceduto per tiri di dadi falliti (o fortuna di mio fratello). pazienza… ma posso giurarti che la partita precedente, sempre cesena-milan, abbiamo pareggiato 2-2 ! con il primo tempo 0-0 …
tu dici che con il lecce non giocheresti mai. infatti questo gioco ti permetterebbe di giocare con qualsiasi squadra della serie A.
puoi fare la partita singola contro 1 avversario
puoi fare minitornei con amici a 3-4-5 giocatori dove ciascuno sceglie la squadra preferita.
puoi simulare la coppa italia !
se hai la fortuna di avere una ventina di amici appassionati puoi ricreare un campionato intero! (allora subentra la sorte… altrimenti, a parte le big, le altre squadre non le sceglierebbe nessuno.) se accetti di giocare un campionato devi sottostare alle regole, altrimenti non partecipare nemmeno