Rispondi a: GCC online

Home Forum Varie ed eventuali GCC online Rispondi a: GCC online

#23745
CMT
Partecipante

Stranamente sto facendo i primi passi, ho un'interfaccia che fa un mucchio di cose (inutili, ma le fa :-D)
A questo punto vi do qualche dettaglio sul gioco, vediamo cosa ne pensate.
Si tratta di un GCC classico, niente di innovativo o che a parte gli elementi di GdR (inteso in senso PC) che contiene (online le cose classiche e lineari pare funzionino meglio).
Ogni giocatore ha un personaggio che resta lo stesso nel tempo e che si evolve guadagnando esperienza e passando di livello. In questo modo acquisisce punti da spendere per aumentare le proprie capacità.
Ogni PG è definito da tre caratteristiche scelte all'inizio:

Sentiero (in realtà il gioco è in inglese ma qui traduco): Tenebre, Luce o Ombra
I personaggi che seguono le Tenebre hanno effetto maggiorato e costo ridotto per carte/effetti delle Tenebre, effetto ridotto e costo maggiorato per carte/effetti della Luce. Viceversa per quelli della Luce.
Quelli dell'Ombra non hanno né bonus né penalità (e gli altri non hanno bonus né penalità sulle carte/effetti Ombra).
Le Tenebre sono più portate alla distruzione e all'inganno, la Luce alla cura e alla difesa, l'Ombra è una via di mezzo.

Focus: Corpo, Mente o Spirito
Corpo: sono guerrieri, partono con Forza maggiore e hanno principalmente capacità offensive dirette.
Mente: sono psichici addestrati a resistere al dolore, partono con più Punti Vita e hanno capacità di controllo e manipolazione
Spirito: sono maghi, non hanno bonus sulle caratteristiche ma generano una quantità minima di potere in automatico ogni turno.
Ogni personaggio può usare solo carte/effetti del proprio Focus.

Elemento: Aria, Acqua, Fuoco, Terra (ma va'?)
Qui la limitazione è che non si possono usare carte/effetti dell'elemento che domina il proprio (un PG Fuoco non può usarne dell'Acqua, ad esempio) e si subiscono danni maggiori da quell'elemento, per il resto non ci sono limiti.

Il gioco vero e proprio è un 1Vs1 classico.
Il personaggio del giocatore è in campo dall'inizio, può attaccare direttamente l'avversario E usare carte o talenti.
Le carte base sono le gemme, una (un tipo, si intende) per elemento. Un giocatore che ha una gemma in mano ha due possibilità: attivarla (la mette in gioco e da quel momento guadagna 1 punto del potere relativo a quell'elemento ogni turno) o distruggerla (guadagna immediatamente 3 punti del potere dell'elemento, ma la gemma è persa)
Il potere si usa per giocare le altre carte o attivare i talenti (non tutti, alcuni sono passivi o permanenti, questione di cosa si è scelto).
A prescindere da quanti talenti possiede un PG, in battaglia può “equipaggiarne” fino a 6. In qualunque momento, però, può saltare un turno per cambiare i talenti equipaggiati (ovviamente sempre con altri che possiede).

Le altre carte non sono niente di che, classici attacchi diretti, difese, cure, evocazione di creature (da tenere presenti gli Imp, debolissimi ma con la capacità di scovare gemme extra e metterle in gioco automaticamente) e quant'altro. Tutte le creature in gioco, PG inclusi, ogni fine turno attaccano automaticamente la creatura che hanno di fronte (o, in mancanza, il PG). Ogni giocatore ha 4 circoli di evocazione, ognuno dei quali può ospitare una sola creatura per volta, quindi ce ne saranno in campo al massimo 5 per lato includendo i PG.
Chiaramente, se il PG va a 0 Punti Vita, perde.

Cérto