Home › Forum › Strumenti utili › iPawn › Rispondi a: iPawn
L'ePawn invece è un tablet vero e proprio, che va collegato al computer/iPhone/iPad per visualizzare la board.
Io direi che più che altro è una periferica, altrimenti non avrebbe bisogno di un computer per far girare il software.
Resta un tabellone estremamente costoso, a prescindere.
No, se vai sul sito ti fa vedere che si può utilizzare anche senza collegarlo a nulla.
Il dubbio della papera sull'iphone è sulla tecnologia costruttiva dello schermo touch (resistivo/capacitivo) o della papera, infatti il display non riconosce nessun oggetto, se non le dita.
Non è così, anzi sarebbe curioso se lo schermo riconoscesse le dita, La realtà è che potresti toccarlo con qualunque cosa e avrebbe esattamente la stessa reazione. Il problema non è fargli riconoscere la papera, è fargli capire che è una papera e non un dito, un pennino o un hot dog con la senape. Un touch screen è banalmente sensibile alla pressione con un buon grado di precisione, non all'oggetto usato per premerlo.
Per l'iPawn non so fino a che punto la cosa abbia un'applicazione (più probabilmente ci sono semplicemente aree del tabellone che reagiscono al contatto e amen). Per l'ePawn, che parla di effettuare i calcoli di aree di tiro e simili, le cose sono due: o devi giocarci con pedine fattapposta che hanno modo di agire e reagire con la plancia (che non è un tablet ma una periferica e quindi potrebbe avere sistemi differenti da un normale touch screen), o comunque dovrai andarti a impostare dei dati a ogni mossa da qualche parte, perché la cosa certa è che se a un PC non dici in qualche modo cosa ti deve calcolare non te lo calcola.
Infatti l'ePawn va utilizzato con pedine proprietarie. Sulle pedine si posizionano, poi, le miniature.
In pratica si può giocare anche senza miniature, mettendo dei pezzetti di carta sulle pedine.