Rispondi a: E’ un vero onore per me…

Home Forum Presentazioni e convenevoli E’ un vero onore per me… Rispondi a: E’ un vero onore per me…

Proelium
Partecipante

Grazie del benvenuto,
per rispondere a Matt: qual'è il gioco di strategia più antico del mondo e per il quale da sempre si sono sfidate le menti più eccelse di sempre? Scacchi.
Altri non è che la riproduzione in maniera schematica di una battaglia campale tra due eserciti speculari e quindi che partono con pari opportunità di vittoria… se non fosse che l'esito di quest'ultima dipende tutta dall'abilità e non dalla fortuna di chi li conduce in battaglia. Da sempre sono stato abbastanza “allergico” ai dadi, evidentemente la fortuna non è il mio punto di forza… ma la strategia invece si. Quindi non puoi immaginare le “rosicate” (così si dice a Roma) nel vedere vanificata dalla sfiga una splendida partita ad un qualsiasi gioco da tavolo nella quale bisogna usarli… e sono parecchi, wargames compresi!
Bene tutto questo nel mio (e di mio fratello-soprattutto suo-altrimenti chi lo sente) gioco non avviene. Semplicemente chi è più astuto e stratega vince sempre, l'unica fortuna che puoi avere in questo gioco è che l'avversario commetta una qualunque distrazione, ma allora dovrai esser tu cmq pronto ad approfittarne :)
Immagina un anello di congiunzione tra Scacchi e i classici War Games con tanto di pedane e figurini dipinti a mano sopra. Non abbiamo fatto altro che rendere pratico e richiudibile in una bella, comoda e poco ingombrante confezione il tutto. Anche qui ci sono 2 eserciti speculari e contrapposti che si muovono su un campo di battaglia a scacchiera esagonale -mi dirai niente di nuovo?- rispondo -si ma è la meccanica che lo rende unico. Come nel gioco degli scacchi ogni armata ha delle peculiarità di movimento e attacco uniche e in base a queste affronti la battaglia cercando di sopraffare l'avversario fino all'ultimo uomo-. Quindi non aspetti che ti esca il numero buono per muovere o attaccare, semplicemente lo fanno e basta. Secondo noi? Semplice e divertente! Nei playtest sono venute fuori delle vere e proprie guerre di nervi e freddezza tattica che neanche negli scacchi… bisogna ponderare e prevenire ogni movimento per riuscire a vincere. Almeno se giochi a livelli alti. Altrimenti vai allo sbaraglio e chissà che l'audacia non colga impreparato l'altro. Insomma nessuna partita si svolge in maniera uguale all'altra.  Anche a distanza di anni dal primo playtest scopro tattiche diverse. Praticamente quello che sfidi è l'avversario non il gioco per cui se calcoli gli infiniti avversari che potresti incontrare… beh il gioco godrebbe di una longevità inimmaginabile. Almeno questo è stato il nostro obiettivo nel crearlo. Logicamente è rivolto ad una èlite di persone che amano la sfida pura e la strategia bellica… ciao a tutti e grazie per ogni prezioso aiuto che potrò cogliere da questo forum.

Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED