Home › Forum › Idee di giochi › la piramide di kufu › Rispondi a: la piramide di kufu
Peraltro, come si determina chi inizia la mano di TT
inizia il giocatore a sinistra di quello che ha vinto il trick. Non ve lo avevo detto.
(e quindi decide quale esploratore verrà mosso, ma difficilmente da chi)?
Il giocatore di mano decide quale esploratore verrà mosso e il gioco sta tutto nel cercare di giocare un trick vincente.
A distrarre è il fatto che non c'è nessun legame tra il trick taking e l'ambientazione degli esploratori.
Si, è esattamente come dici tu e anche Khoril. Devo sostituire l'ambientazione per rafforzare questo legame. L'esempio che mi hai fornito è utilissimo e te ne ringrazio.
(io vedrei tutto in chiave umoristica ma vedi tu)
sull'umorismo vediamo … non ne sono tanto convinto
Per non confondere i giocatori occasionali direi che semplicemente potresti mettere una regola nel set-up del gioco tipo riferita al numero di gioccatori/esploratori:
ad esempio:
Con 4 giocatori: 5 eploratori (o 3 se funziona meglio)
penso che in questo modo si complicano le cose per i giocatori … e anche per me.
a patto che tu possa in qualche modo comandare il numero massimo di round di trick taking che ci saranno in una partita
Preso nota del suggerimento. Grazie
In effetti, se tutti i giocatori cercano sempre di muovere gli esploratori verso i tesori non c'è alcun problema. Ma se i giocatori cominciano a fare “melina” per accumulare punti prima di concludere la partita allora si rischia lo stallo.
Aggiungerò qualche “vincolo” per scoraggiare questo comportamento.
Difficile, visto che “la pedina di un altro” non esiste e tutte le pedine sono di tutti
Vero, ma l'autore dice che “nessun giocatore ha un “suo” esploratore, ma ovviamente ne avranno uno preferito che potrà cambiare durante la partita (spendendo gettoni azione)”, quindi se, per dire, qualcuno deve finire nelle sabbie mobili, meglio che non sia il mio preferito…
Ha ragione CMT.
Però, per inciso, non ci sono caselle “malvagie”
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, che avevo letto, ma non avevo trovato il tempo di rispondere. Grazie, spero di farne buon uso!
ciao
a Catania & Agrigento giochidietrolequinte, mercoludì, linkedin, facebook