Rispondi a: Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me!

Home Forum Idee di giochi Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me! Rispondi a: Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me!

fabbiuzz
Partecipante

x Marquito
Per ora non ho pensato a questa cosa nell'ottica di quanto sia “appetibile”, anzi a dire il vero ho intenzione di distribuire gratis il regolamento, quando e se diverrà qualcosa di concreto, in modo da consentire a chiunque sia interessato di crearselo a casa il gioco, magari approfittado della vasta offerta di miniature disponibili sul mercato.

x MrPako

C'è una premessa che devo fare: non sono un fanatico del subbuteo e del calcio da tavolo in generale, però il gioco mi piace. Voglio solo vedere se è possibile trasportare l'essenza del gioco (spostare degli omini su un campo di calcio) in una forma diversa, senza però togliergli l'anima, per così dire.
La destrezza è vero che è fondamentale, ho solo cercato di sostituire alla destrezza “manuale” quella “mentale”. E' ovvio che non tutto è replicabile, ci mancherebbe: si tratta di un'approssimazione, come il subbuteo e gli altri giochi sportivi lo sono nei confronti delle controparti “reali”.

Il gioco della Ghenos non l'ho mai provato, ma così su due piedi direi che è totalmente diverso: lì si usano i dadi e le carte e le meccaniche sono differenti. Nel mio il fattore aleatorio è del tutto assente. Le uniche somiglianze sono l'uso delle miniature e di un campo di gioco diviso in caselle, nessuna delle quali è una novità da 40-50 anni a questa parte.