Home › Forum › Pubblicare un gioco › Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi) › Rispondi a: Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi)
Non c'è da criticare nulla nel tuo post, anzi c'è solo da ringraziarti.
Quello che non mi è chiaro è dove registrare, dovremmo andare alla SIAE oppure direttamente all'ufficio brevetti?
Già che ci siamo quali sono i documenti da presentare per la registrazione? Suppongo il regolamento stesso, il denaro e poi?
Un'ultima cosa, quando qualcuno vuole sottoporre una idea / gioco a un editore, ma a paura a farlo perché teme che questi possa rubargli l'idea, potrebbe chiedere in via cautelativa all'editore di sottoscrivere un “accordo di segretezza” (si trovano fac simile online e basta adattarli al singolo caso specifico) … se l'editore rifiuta di sottoscrivere questo normale strumento di tutela, io personalmente lo spedirei nel mondo incantato di Knot senza mezzi termini passando al prossimo.
Non sono sicuro che gli editori si vogliano impegnare con questa documentazione, soprattutto in fase preliminare, spesso hanno decine e decine di valutazioni da fare, prima di sottoporre un documento del genere devono già essere presi da una presentazione ben fatta dove di regolamento non si parla proprio….
Per un secondo appuntamento (e siamo già avanti direi) magari provare a presentarlo, le reazioni potranno essere però due e ben distinte, la prima: firma e tutto ok, la seconda non firma e ti manda lui in cerca di Knot e tanti saluti alla pubblicazione, quindi ponderate bene prima di avventarvi su fogli vari.
Grazie comunque delle dritte