Home › Forum › Pubblicare un gioco › Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi) › Rispondi a: Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi)
Il brevetto serve a tutelare “la funzione tecnica” di prodotti che abbiano i requisiti di “novità e originalità” ovvero che non siano conosciuti allo stato anteriore della tecnica. È possibile brevettare il tabellone di gioco, le pedine, le carte ecc. ma tutti questi “elementi materiali” devono essere originali e nuovi, e quindi non conosciuti e diffusi in precedenza. Il brevetto per invenzione dura 20 anni e non è rinnovabile. Il copyright dura fino a 70 anni dalla morte dell’autore. È possibile la tutela anche con il marchio (trademark) ma è consigliabile farlo dopo le altre forme di tutela (durata illimitata nel tempo; dura finche si pagano le tasse di mantenimento).
Non può essere brevettato il regolamento. Questo può però essere registrato alla SIAE (ma è utile farlo solo dopo che ha raggiunto un buon livello di chiarezz a e fluidità nonché di originalità e novità, come per i brevetti).
Il discorso di Copyright Zero, come anche la possibilità di auto-spedirsi alle Poste il regolamento e gli altri documenti tecnici in busta chiusa serve solo per rivendicare la paternità dell’opera, ovvero il diritto a vedersi riconosciuto come colui che ha inventato / creato l’opera / prodotto. Ma questo non tutela in nessun modo la “scoperta o il trovato”. Per avere un documento da far valere in giudizio in caso di controversia è certamente meglio la registrazione alla SIAE. Costa un pochino ma non è una cosa impossibile rimediare 139 € per avere una tutela maggiore. Poi uno potrebbe anche decidere di inviarsi una copia in busta chiusa e fare anche Copyright Zero, in quel caso bisognerà aggiungere il costo di un caffè e mezza minerale. Il tutto è fattibile!
Se cito Elizabeth Magie Phillips a molti di Voi nulla verrà in mente, ma se cito il gioco The Landlord’s Game sono sicuro che quasi tutti sanno di cosa sto parlando.
The Landlord’s Game che fu ideato e brevettato nel 1904 da Elizabeth Magie Phillips (poi pubblicato solo nel 1924) è il gioco che ha posto le basi per la creazione del Monopoly da parte di Charles Darrow nel 1934.
Quando Darrow presentò il gioco alla Parker Brothers, questi lo rifiutarono. Allora Darrow (immagino molto motivato e convinto della bontà del suo gioco) con l’aiuto di un amico tipografo e un piccolo investimento realizzo in proprio 500 confezioni del gioco. Arrivato a vendere circa 1.000 confezioni nel 1935, fu ricontattato dalla Parker Brother con cui concluse un accordo di licenza.
Sia Darrow che la Magie Phillips brevettarono i loro giochi!
BREVETTO “THE LANDLORD'S GAME http://oi39.tinypic.com/14n1bw8.jpg
BREVETTO MONOPOLY http://oi43.tinypic.com/2iuf0k4.jpg
UNICUIQUE SUUM