Home › Forum › Pubblicare un gioco › Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi) › Rispondi a: Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi)

Io invece quoto Khoril… i tempi del botto alla Fratelli Parker (quelli di Monopoli) sono finiti.
L'industria tabuloludica è un settore miserrimo dove anche blasonati autori come Antoine Bauza, Bruno Faidutti o Spartaco Albertarelli (che lavora in Editrice Giochi mica cotiche) non hanno farto certo il botto nonostante la miriade di giochi validi e vivono decentemente (ma certamente non come milionari).
Bauza ha fatto un sacco di copie con 7 Wonders, Faidutti ha stravenduto Citadels (che non è nemmeno il suo miglior titolo), il capolavoro di Albertarelli è Magnifico.
Tu che ti sei appena affacciato in questo mondo conosci qualcuno di questi titoli? Probabilmente no (ma ti invito a cercarli, sono validi).
Come vedi il concetto di fare il botto alla Harry Potter non ha molto senso…
inoltre come proteggi il fatto che nel tuo gioco tiri dei dadi o giochi una carta? Mica hai inventato i dadi…
Pubblicare idee e regolamenti qui anzi è una forma di protezione da eventuali plagi che comunque ti assicuro non sono all'ordine del giorno…
Uno dei consigli più condivisi da vari autori famosi è sempre il fatto che se ci si avvicina a questo settore per diventare ricchi…avete sbagliato settore
Che c'entra Harry Popper?
Mica ho scritto che voglio fare il botto con il gioco che ho creato.
Ho già scritto in un precedente post che ho giocato a pochissimi giochi e per giunta vecchi. Ma ciò non toglie che possa ugualmente ideare un buon gioco, che comunque non mira a vendere solo in Italia.
Se poi ci scappa una piccola rendita finanziaria non si butta via niente, ma so che bisogna lavorare parecchio. Proprio oggi una ragazza ha postato (nella sezione Presentiamoci) il suo gioco da tavolo che ha come argomento l'apprendimento della chimica … ha aggiornato oggi il suo post del 2008, ma dopo 4 anni c'è riuscita. Volere è potere!!! Prima fissi la tua meta e prima la raggiungi!
UNICUIQUE SUUM