Rispondi a: Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me!

Home Forum Idee di giochi Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me! Rispondi a: Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me!

fabbiuzz
Partecipante

Aggiorno per comunicare a chi fosse interessatoche ho apportato delle modifiche sostanziali al gioco.

Intanto il titolo: avevo pensato a qualcosa come Kick-On, che fa il verso a un famosissimo gioco per PC di millemila anni fa.

Ci sono poi alcune modifiche sostanziali al gameplay.

1) Giusto per far contenti i subbuteisti puri e duri, ho deciso di togliere la linea di tiro: francamente era un orpello inutile in un gioco in cui comunque grossomodo è impossibile o quasi segnare da una distanza superiore. Quindi che ci fosse o meno era irrilevante o quasi.
2) Per rendere la vita più difficile ai giocatori, per segnare è necessario che il pallone termini il proprio movimento esattamente entro l'area di porta. Se il pallone entra in porta e deve fare un altro movimento, il tiro in pratica risulta troppo forte e alto ed esce dal campo finendo sul fondo.
3) Ora il portiere non si limita più a bloccare la palla, ma può deviarla. In pratica se la palla finisce nella sua casella, la blocca, se invece attraversa una casella adiacente viene deviata di 3 caselle nella stessa direzione in cui la casella è orientata rispetto al portiere (è più difficile da spiegare che da capire).
4) Si possono battere calci di punizione diretti o indiretti a seconda della distanza del pallone dalla porta. Sui calci diretti il difensore può piazzare la barriera, ma questa deve essere a non meno di 2 caselle di distanza dal pallone.
5) Ho messo a punto un metodo abbastanza semplice e intuitivo per battere i rigori, ma ne parlerò più avanti.
6) Sto buttando giù un regolamento rozzo ma esaustivo.
7) Ora i giocatori hanno 20 secondi per pensare ed eseguire la propria mossa.
8) Sto pensando di mettere 2 modi diversi per stabilire la durata della partita: il primo è a tempo, il secondo invece tiene conto dei cambi di possesso di palla (in pratica per ogni tempo di giocano fino a 15 o 30 cambi di possesso palla). Il secondo è un metodo che mi sembra ancora troppo macchinoso e richiederebbe ai giocatori di aggiornare ad ogni cambio di possesso palla una riga numerata da 1 a 30 posta a lato del campo. Ci dovrò pensare.
9) Ci saranno alcune regole Avanzate e altre Opzionali.
10) Tra le regole opzionali c'è quella della Marcatura: la squadra in difesa potrà marcare sia le figure avversarie che il pallone, togliendo loro 1 punto movimento. Tuttavia, se una figura in attacco sarà marcata da 2 o più avversari, il giocatore potrà invocare un fallo a suo favore.

Per ora mi fermo qui.
Quando avrò un regolamento funzionante almeno per il gioco Base penserò a un prototipo.