Rispondi a: KING ROCKSTAR (il gioco per gli amanti della Musica) ©

Home Forum Idee di giochi KING ROCKSTAR (il gioco per gli amanti della Musica) © Rispondi a: KING ROCKSTAR (il gioco per gli amanti della Musica) ©

Stefano Negro
Partecipante

Premetto che innovare un gioco a quiz è un'impresa quasi impossibile… ti rimando a squiiz!
http://pinco11.blogspot.com/2011/11/squiiz-quando-un-quiz-si-rinnova.html 

Un po' di ABC sul game design (quello che ho capito io girandoci attorno)
1 Se sei solo un autore e non un autoproduttore o un editore che pubblica giochi suoi, la grafica, la forma delle pedine o del tabellone se non ha una qualche rilevanza nel gioco (ad esempio come in Dixit) non sono affari tuoi.
Ho visto prototipi fatti con post-it attaccati alle carte da scopa, disegnati a mano o peggio avere l'OK da editori perché il gioco c'era anche se per ora era brutto da vedere.

2. Agli editori interessa il succo del gioco che nel tuo caso per ora è tira e muovi (gli editori premono il bottone sotto la scrivania quando gli si propone l'ennesimo gioco dell'oca) leggi la domanda e rispondi. Qualsiasi editore ti dirà… ma questo è Trivial… cosa c'è di diverso e innovativo nel suo quiz?
Qui la risposta la puoi dare solo tu…

Ancora riguardo la tutela della proprietà intellettuale:
Non puoi tutelare nulla del genere perché tutto questo esiste già. Se avessi delle conoscenze tecniche e avessi inventato un giocattolo/dado che lanciato fa delle domande musicali (con luci e suoni), allora ti direi tutela la tua idea (anche se non sono sicuro al 100% che non esista già qualcosa del genere) ma così com'è mi spiace dirtelo ma sei ancora sulla soglia di casa e la strada per avere un gioco è parecchio lunga.
Se il cuore della tua idea è un gioco di domande a tema “musica”, trova quel qualcosa che lo renda originale e mai visto prima (e non parlo di stupire col tabellone e le pedine) ma di quel qualcosa che faccia preferire il tuo gioco a tutto quello che c'è già in commercio (nel tuo caso nell'intero ambito dei giochi a quiz e non solo a tema musicale)…

www.negrotraduzioni.com