Rispondi a: Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi)

Home Forum Pubblicare un gioco Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi) Rispondi a: Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi)

#24193
Salkaner
Partecipante

Anzichè spendere i 138 € di siae, suggerirei semplicemente di spendere circa 1 € di Copyzero, se proprio vuoi una tutela.

Copyzero è un meccanismo di tutela delle opere dell'ingegno attraverso l'utilizzo della firma elettronica qualificata e della marca temporale. Detto meccanismo consiste nel convertire un'opera dell'ingegno in formato digitale e nell'apporre sul file relativo la firma elettronica qualificata (che individua l'autore dell'opera) e la marca temporale (che indica l'esistenza dell'opera ad una data certa).

L'apposizione della marca temporale emessa da un ente certificatore accreditato presso il CNIPA ha lo stesso valore probatorio del deposito presso la SIAE, ma un costo molto minore (0,36 euro).

La marca temporale può essere fatta valere in giudizio fino a 20 anni[1] dalla data della sua emissione.

Gli strumenti utilizzati da Copyzero sono il dispositivo di firma elettronica qualificata (smart card) e il relativo lettore (acquistabile presso un qualunque rivenditore di materiale informatico).

Nonostante questa bella spiegazione ancora ci capisco poco Salkaner !

Potresti essere più specifico e dirci dove potremmo rivolgerci (sito o altro) e come muoverci? Grazie.

P.S. Come si mette sta firma elettronica?????? Con la spada laser di star wars!!!???

In buona soistanzaz devi metter il tutto in formato elettronico e apporre una firma digitale.
Oppure contattare enti (come http://www.Costozero.org) che per modico corrispettivo lo facciano per te.

Come altri hanno segnalato, non ce n'è davvero bisogno, ma se uno vuole stare + tranquillo, meglio farlo spendendo un euro che non spendendone 130…

--
L'ipse dixit è la tomba del pensiero