Home › Forum › Pubblicare un gioco › Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi) › Rispondi a: Tutela giuridica giochi (diritti d’autore, brevetti/design, marchi)

Che motivo ha per non firmare un documento che dice semplicemente che non divulgherà notizie riguardanti il gioco (fino alla parte commerciale ovviamente) e che in caso di interesse non potrà produrre in proprio tale gioco senza corrispondere all'autore un compenso? Non capisco questa ostilità verso un semplice accordo “formale”.
Magari ha necessità di divulgarlo, per mostrarlo a playtester e distributori, o ad altri editori o a chiunque ritenga utile…
E probabilmente un autore sconosciuto che parte con questa mentalità verrà visto come inesperto
Certo, se l'editore deve divulgarlo per testarlo e proporlo ai distributori lo può fare, infatti l'accordo si farebbe prima. Nessuno, e dico nessuno, avrebbe un danno nel sottoscrivere il documento.
Io chiederei gentilmente all'editore quale sia la sua propensione a firmare questo accordo.
Ipotesi: l'editore, firma l'NDA. L'autore mostra regolamenti, tavole e quant'altro (bisognerebbe avere già le idee molto chiare, ma sapersi adattare alle decisioni dell'editore esperto). Il gioco interessa all'editore, prosegue la collaborazione. Il gioco non piace all'editore, l'accordo sucessivo non si farà. L'editore che firma, ci guadagna sempre, perché anche qualora rifiuti di produrre il gioco, avrebbe degli spunti che potrebbe sempre girare a proprio favore.
UNICUIQUE SUUM