Rispondi a: I giochi di IdeaG 2012

Home Forum Eventi home I giochi di IdeaG 2012 Rispondi a: I giochi di IdeaG 2012

Stef
Partecipante

Io mi presenterò con tre giochi nello zaino, due completi ormai da un paio di annetti (ma chi ha il tempo di farli “girare” per mostrarli?) e uno più recente (il “più bello”, mi dicono… mi fido).

NESSUNO dei tre ha la grafica definitiva, sono tutti prototipi comunque ben comprensibili.

– Tucson City: card game western in cui i giocatori concorrono alla costruzione della città di Tucson a metà 1800. Gioco di carte di media complessità (sul livello di Race for the Galaxy, per dire) da 2 a 4 giocatori, inclusivo delle meccaniche del poker e di un sistema dinamico di obiettivi di fine partita. Moooolto playtestato. Durata media: 30/45 minuti.

– Bomarzo: gioco in stile “tedesco” per 2-4 giocatori dotato di un setup iniziale dinamico e casuale che garantisce una certa varietà delle partite. Anche questo assai testato e calibrato per durare un'oretta. Include un pizzico di gestione di risorse, un pochino di obiettivi segreti e poca componente aleatoria. MOOOOLTO legato all'ambientazione.

– Gnominia: che probabilmente prenderà il nuovo titolo Alea Regis. Interpretazione “dadosa” del concetto di deck-building tanto diffuso negli ultimi tempi. No, tranquilli, senza usare centinaia di dadi – è composto solo da qualche plancetta, un mazzo di carte e 12 semplici dadi a 6 facce (quelli tanto cari, coi puntini da uno a sei…). Per 1-4 giocatori (quindi, fruibile in solitario, anche con 3 livelli di difficoltà) e doppia plancia (me la immagino double-face) per due approcci differenti, uno con più interattività tra giocatori e l'altro maggiormente orientato al “mi zappo il mio orticello”. Durata: 20/30 minuti.

Sono tre giochi completi e, come ho scritto, testati abbastanza a fondo.

--
Stefano "Stef" Castelli