Rispondi a: Quanto playtestate?

Home Forum Playtestare Quanto playtestate? Rispondi a: Quanto playtestate?

Wentu
Partecipante

Dargon, sono passati 5 anni e mezzo da quel post e le cose, in primis la mia residenza, sono cambiate, devo dire in meglio.
Ho un gruppo di gioco, lo stesso di Pa°l°, che si ritrova ogni venerdi e saltuariamente in altre occasioni.
Non siamo in tanti ma i giocatori sono sempre disponibili a test.
E per rispondere a Mapa, sono io poi che mi faccio un po' di problemi a chiedere perchè so che la qualità dei miei giochi di solito non è proprio stellare e non voglio rubare ore a quello che è l'unico momento di gioco settimanale per quasi tutti.
Ormai ho capito di essere un autore di impubblicabili astratti da due giocatori, quindi non ho molti problemi a chiedere test ad una sola altra persona e per mezz'oretta.
Se invece il mio gioco prevede, che so, 90 minuti di gioco, 10 di spiegazione, altre 3 persone… beh… si mi faccio dei problemi.
Di solito non playtesto molto da solo, non tanto per pigrizia quanto perchè non riesco a mettermici davvero bene: ho visto più volte che non mi accorgo di errori pacchiani perchè gioco “come si dovrebbe giocare” e quindi non metto davvero alla prova le meccaniche. Credo però sia una parte fondamentale del lavoro, se non altro per evitare di portare giochi bacati e far perdere tempo ai playtesters.

... e adesso vediamo cosa succede.