Rispondi a: IDeaG 2012 – commenti ai prototipi

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#24527
Rugerfred
Partecipante

Ochei, iniziamo con il riassuntino dei prototipi testati questo weekend:

-Tokaido di “quelli della Janus”:
Premettendo che l'ho giocato per primo praticamente e che mi hanno detto che l'hanno modificato notevolmente alla fine del secondo giorno, a me è piaciuto un casino.
Il gioco ha un sacco di colore e le meccaniche sono ben fuse con esso.
Tutta la parte del setting infatti mi pare molto curata storicamente e anche tramite alcuni elementi storici si giustifica la presenza di particolari finezze sulle meccaniche (per esempio la questione pellegrini/criminali e i Daimyo).
Non vedo l'ora di rigiocarlo con le dovute modifiche.

-Cannibalus di Alessandro Grande:
Party game basato sul catturare turisti tramite cacciatori cannibali, rapido, veloce e godibile in tanti giocatori.
Secondo me è finito e non ha bisogno di altri playtest.

-Valanga di Alessandro Grande:
Party game fantastico, velocissimo e simpaticissimo che rigiocherei subito!
Il gioco è praticamente finito, molto carina l'idea della valanga che va ad incrementarsi di passaggio in passaggio.

-Nimes di Alessandro Grande:
Gioco sugli scavi archeologici, molto interessante il fatto di poter agire su più scavi contemporaneamente, forse il gioco procede un po' troppo in solitaria perchè alcune interazioni sono permesse solo utilizzando alcuni reperti.

-Mongoli di Valtriani:
Ne ho giocato solo un terzo e qualcosa purtroppo ma nel complesso non mi sembrava male.
Forse solo il grano è un po' sopravvalutato per farsi cibo quando risulta più evidente che coi montoni fai prima.
Forse poche case tra le pedine: avendone solo 3 massimo è molto difficile che un giocatore ne piazzi due nello stesso esagono per avere quel piccolo bonus di grano.

-Carnac di Wentu:
Ottimo nuovo gioco astratto del Wentu, ottime le meccaniche di “caduta” dei pezzi, ottimi elementi strategici dati anche dalla possibilità di giocare su un rettangolo più piccolo.
Come già suggerito, con le pietrazze grigie chiare/grigie scure e il prato verde sotto sarebbe molto più figo.
Per il resto mi spiace sempre per la “maledizione” di essere un gioco astratto… :(

-Quello conicubicoloratidevifareilcastelloconpoilepedine di Obert:
Molto simpatico, veloce, le regole sono semplici e potrebbe diventare un giochino niente male se non avesse dei costi di produzioni dovuti alla marea di cubi.

I miei giochi:
Quest'anno avevo solamente S.C.E.M.I., con i lquale ho fatto 4 partitone.
Sono contento sia piaciuta moltissimo l'ultima versione alla quale dipo IdeaG ho apportato solo una lieve modifica, che ne riconferma lo stadio di “gioco completato”. :)