Rispondi a: Multipoly

Home Forum Idee di giochi Multipoly Rispondi a: Multipoly

Marquito
Partecipante

ma io non me la prendo mai, cerco di fare critiche costruttive e cerco sempre di riceverne.
in risposta alla tua domanda vorrei solo dirti il mio background informatico così da spiegarmi a dovere.

Quando realizzo un applicazione (web o meno) un po per legge un po per considerazioni di molti che ritengo valide, non veicolo mai l'informazione che voglio dare con il solo colore proprio perché ci sono persone (non per forza daltoniche) che potrebbero non capire ciò che voglio trasmettere.

Alla stessa maniera quando cerco di fare un gioco non trasmetto l'informazione solo con il colore.

Anche se c'è una sola persona in un gruppo di gioco che ha questi problemi, perché metterla in difficoltà e nella condizione di dover chiedere ad altri il colore uscito. Considero questo un problema marginale nel game design, ma comunque se posso risolvere questo renderà il gioco meno frustrante per chi deve convivere con dei problemi che in fase relax non comportano inadeguatezza.

Sono lungo, ma vorrei che ognuno di noi potesse pensare a questa cosa. Un esempio, nel mio gioco di baseball ho dei segnalini rossi e verdi (praticamente una tragedia) che non posso cambiare con altri colori e forma. Che fare?
ho messo sulla plancia due zone dello stesso colore ma con delle scritte (ball e strike) dove appoggiare i segnalini così da avere sempre un conteggio giusto da parte di tutti.

PS: ho un tester daltonico ed una amica ipovedente e questo mini studio so che lo apprezzano e per me è solo una gioia poterli accontentare.

Ciao Marco