Rispondi a: Censimento degli autori e dei loro giochi

Home Forum Giochi pubblicati Censimento degli autori e dei loro giochi Rispondi a: Censimento degli autori e dei loro giochi

#24776
Wentu
Partecipante

I giochi da tavolo sono una nicchia del mercato dei giochi.
I giochi astratti sono una nicchia del mercato dei giochi da tavolo.
Ma in più:
I giochi astratti da 2-2 giocatori sono una nicchia del mercato dei giochi astratti.

Le case astrattare vedono sempre più di buon occhio giochi astratti per più giocatori. Non dimentichiamo che Quirkle è un astratto (no dubbi a riguardo) e ha appena vinto lo SdJ! a Essen c'erano milioni di persone a giocarlo solo per questo motivo.

Gigamic per esempio tende sempre più a giochi astratti superleggeri che coinvolgano più persone, tipo Cubulus o Kabaleo. Giges fa eccezione perchè credo ci sia stata una acquisizione di licenza da un'altra casa.

Se vedete i giochi astratti da 2-2  non tradizionali con rating più alto (non con vendite più alte) su BGG, vedete che compaiono nelle prime posizioni quasi esclusivamente i giochi del GIPF project che sono stati editi praticamente dall'autore stesso. Gli altri astratti coinvolgono più persone (blokus, ingenious, through the desert ecc…)

Ripeto, gli astratti da due vendono poco poco poco.
Secondo me, c'è anche l'effetto “alle fiere me lo giocano in tanti”… sì certo, perchè durano poco e allora ti lasci prendere dalla curiosità e li provi. Ma in generale la gente attratta dagli astratti è poca.
L'area astratti a Modena purtroppo non vede quel gran giro di gente, e non è certo colpa di Luca Cerrato :)

Gli editori questo lo sanno e ci pensano su un bel po' prima di mettere in cantiere un altro astratto da due.

... e adesso vediamo cosa succede.