Rispondi a: Gestionale alla tedesca

Home Forum Meccaniche Gestionale alla tedesca Rispondi a: Gestionale alla tedesca

Iannone
Partecipante

Perchè non entrambi?
Turni fissi OR Condizione di vittoria

La prima per la durata, la seconda per tenere alta la tensione dei giocatori sulle mosse degli altri durante la partita.

Non so, mettere una condizione di vittoria in un gioco con turni definiti vorrebbe dire che è fisicamente possibile vincere prima… non vorrei che diventasse “solo se giochi così puoi vincere prima”… è questo che intendevo.

Nel mio prototipo ho impostato dei PUNTI ONORE (punti vittoria) che possono essere guadagnati e anche persi durante il corso della partita… più un certo numero di PUNTI ONORE che vengono conteggiati alla fine e quindi i giocatori non conoscono effettivamente l'ammontare dei punti avversari.
Inoltre ho inserito la possibilità di vittoria immediata, ma difficile da raggiungere.
Con il mio sistema si può giocare a tempo, con numero di turni definiti volendo (anche perchè non è possibile “suicidarsi” all'ultimo turno tentando il tutto per tutto), oppure con un tetto di PUNTI ONORE da raggiungere… in ogni caso si può terminare la partita per “cause maggiori” ed avere sempre un vincitore.

EDIT: faccio un esempio.. prendiamo gli scacchi… in teoria una partita può durare dai 30 sec ad ore e ore, le combinazioni sono pressochè infinite… una partita classica comporta di solito alcune fasi: apertura, arrocco, possesso del centro della scacchiera, breccia nella difesa avversaria, scacco matto (più o meno, semplificando).
Ora… se per ottenere questo risultato dicessero ai 2 contendenti che hanno a disposizione “solo” 100 mosse, probabilmente non influenzerebbe il loro modo di giocare… ma se le mosse a disposizione fossero solo 75, allora dovrebbero cominciare a stare attenti a non sprecare le mosse… con un limite di  50 mosse comincerebbero ad avere seri problemi di fare scacco matto oppure sarebbero costretti a puntare subito sullo “scambio” dei pezzi per giocarsi tutto nelle ultime 10-15 mosse… il problema che così si limita il gioco degli scacchi costringendo i giocatori a rinunciare a svariate “figure” di apertura, o a strategie più lunghe… si può vincere in 4 mosse con la “mossa del barbiere”, ma ormai accade raramente.

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&