Rispondi a: Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti

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#24902
Iannone
Partecipante

Salve mi cruccio abbastanza per questo motivo:

Non riesco bene a capire come fare a bilanciare in modo discreto la potenza/abilità di un mostro con la sua 'vita' (diciamo un pò quello che è il pane di Magic che inserisce la 3a variabile del costo di mana….ma vabbè). Ovvero non capisco se devo assegnarla in seguito a molti playtest o se ci sia un qualche metodo già consolidato per assegnarla a priori e solo in seguito testata.

Fatemi sapere! God Nite (…come scrivono negli USA….)

Non ho mai approfondito la cosa, ma quasi sicuramente, per giochi come Magic, viene utilizzato un sistema matematico o comunque un metodo o uno schema ben definito… altrimenti, secondo me, non si spiegherebbero 2 cose:
– l'enorme quantità di carte che vengono pubblicate ad ogni espansione
– il declassamento di molte carte o addirittura il ban da certi tipi di tornei perchè considerate troppo potenti
– alcune carte non vengono usate MAI da nessuno perchè inferiori alle altre, vuoi per costo mana, vuoi per abilità ecc ecc

Secondo me devi usare un sistema matematico, del tipo:
– avere un tetto di punti da assegnare ai tuoi mostri, esempio 100
– definire punti servono per aumentare di 1 il valore di potenza, vita ecc… esempio; per i nani aumentare la potenza potrebbe costare 2 punti, per gli elfi 4 punti
– stessa cosa per le abilità, per ogni abilità aggiunta devi spendere 10 punti… e magari potresti pure pensare che per la 2° abilità servano 20 punti e per la 3° 30 punti… oppure anche dei moltiplicatori a seconda del tipo di abilità (attacco 1.3, difesa 1, rapidità 0,9 ecc).
– se ad esempio hai delle razze predefinite, tipo nani/elfi/troll con delle caratteristiche GENERALI ben definite, bonus e malus, potresti applicare dei moltiplicatori finali al risultato ottenuto… in questo modo potresti spendere gli stessi punti nello stesso modo sia per un nano che per un elfo, ma alla fine questi moltiplicatori li renderebbero completamente differenti.

Poi un minimo di test devi farlo per scoprire se hai fatto pagare troppo la vita rispetto alla potenza o alle abilità… ma correggere un sistema matematico sai meglio di me che è una cazzata… correggere invece singola carta per singola carta tenendo conto di tutte le altre potresti non finire mai.

Boardgame Medioevo Universale
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