Rispondi a: Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti

Home Forum Meccaniche Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti Rispondi a: Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti

Anonimo
Inattivo

Veldriss, scusami ma quello che hai postato non c'entra molto con la creazione e il bilanciamento delle carte/gioco.
Sono sempre formule matematiche, ma sono riferite a due tematiche diverse, ho paura che possa confondere ancora di più.
Comunque per fare un esempio di come si possono bilanciare i mostri di un gioco, io direi di fare determinate valutazioni sulle abilità dei vari.

Prendendo sempre come esempio magic, faccio una stupida analisi di come valutare ogni singola abilità.
Prendiamo due carte come esempio: Uccelli del Paradiso(Tap: aggiungi un mana di un qualsiasi colore,0/1 costo 1) e un quasiasi elefante 3/3 costo 3.
La prima è un ottima carta, che ti permette dal secondo turno di velocizzare il gioco.
La seconda è una carta media, accettabile se giochi draft, ma non entusiasmante altrove.
Facciamo una terza carta, la chiamiamo elefante del paradiso, e gli diamo le caratteristiche delle 2 precedenti: Costo 4 3/3 Tap aggiungi un mana qualsiasi.
La carta è abbastanza in utile, anche peggio dell'elefante singolo, per 2 motivi: costa di più, da un'abilità, che arrivati al 5° turno è inutile.

Quindi come finale, possiamo dare all'abilità un valore simbolico di 10/costo di mana. Dove avremo per una carta di costo 1, un voto 10, mentrre per una carta di costo 5 un voto di 2.

Proseguento con un'analisi di questo tipo per ogni abilità, si può fare una sorta di algoritmo per vedere se una carta/mostro/azione/qualsiasi cosa puoi fare in un gioco è fuffa o oro colato o ammazza gioco

Mi sono scordato di dirti che, se vuoi, posso/possiamo aiutarti nello studiare un modo di bilanciare i mostri, basta che ci dai ulteriori dettagli.