Rispondi a: Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti

Home Forum Meccaniche Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti Rispondi a: Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti

Karl
Partecipante

Ogni gioco, compreso la modalità di commercializzazione (vedi differenze tra Magic e Dominion), potrebbero avere diversi principi su come bilanciare i valori all'interno delle carte. Supponendo che tu voglia bilanciare “realmente” l'utilità delle carte io farei nel seguente modo.

PLAYTEST-MATEMATICA-ANALISI-CORREZIONE

-Elenca su un foglio tutte le Variabili presenti su ogni carta.
Esempio: -Genere-Tipo-Risorse-Costo-Danno-Abilità (Variabili all'interno dell'abilità)-Limitazioni

-Realizza tutte le carte facendo un bilanciamento attinente all'ambientazione e di buonsenso più che statistica.
Esempio: Arma Spada Rozza (Risorse:nd.; Costo:5;Danno:1; Abilità: Con un tiro di prova maggiore di 5 distruggi l'armatura dell'avversario) Utilizzabile solo dalle classi Combattenti.
-Fai diversi Playtest e insieme al Tester valuta per ogni Variabile cosa incide maggiormente al conseguimento della vittoria, in che modo e come sono come sono connessi tra di loro la Variabili. 
Esempio: [Arma: -0,1 Spada: +0,4 Risorse: 0 Costo: -5(-1x) Danno 4(-2x) Abilità: valutata +7 Limitazione  : 0,6.
-Quindi una volta “pesate” le variabili somma tutti i valori.
Esempio:-0,1+0,4-5+4+7+0,6 = 17,1
-In base al gruppo di carte che ti siano sembrate adatte alla versione finale del gioco fissa un valore medio.
Esempio: 10 Carte ed i valori secondo il playtest erano: 12+15+18+22+17,1+16,3+15,3+15,4+21+16,5. Media 16,9.
– Quindi prendi in considerazione questi risultati ed effettua le opportune modifiche per raggiungere dei valori non molto distanti dalla media. Ricorda però che se una carta con risultato 1 ti sembra bilanciata come una con risultato 40 (A: C'è qualche errore; B: Fregatene e utilizzala ugualmente!)
-Playtest, Playtest, Playtest, fino a che i risultati non si allineano con il buonsenso.

Sui miei giochi di carte ho ho sempre utilizzato questo metodo, funziona, purtroppo però nn hanno mai visto la luce. Non scrivo spesso su IDG ma avendo ripreso in mano un mio vecchio gioco per bilanciarlo con una nuova ambientazione ho pensato di dare il mio contributo.

Critiche son ben viste.
Daniele

Qui solo Karl!

www.facebook.com/planplay.it
twitter.com/planplay
www.bgplanplay.com