Rispondi a: Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti

Home Forum Meccaniche Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti Rispondi a: Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti

Cesar_Rider
Partecipante

Si alexxx1209, infatti poi ho scritto che non ho trovato nulla sul sistema di creazione reale utilizzato dalla Wizard, ma ho postato comunque quei 2 articoli per sottolineare il fatto che il creatore di questo gioco era un laureato in matematica con conoscenze di un certo livello che ha poi applicato al gioco (non ho trovato come)… e che per creare il grimorio i giocatori di alto livello sfruttano la matematica oppure un software che fa i calcoli per loro… tutto qui.

Perdonami, avevo totalmente incompreso il tuo messaggio. Allora se la metti così sono daccordo con te, anche perchè dicevamo la stessa cosa.

Inoltre voglio quotare anche karl che ha scritto il mio, ma anche quello di molti altri, metodo per creare le carte.
Quindi un consiglio per cesar_raider: cerca di bilanciare  i tuoi mostri seguendo anche il tuoi intuito, tanto penso che bene o male anche tu lo sappia fare, anche meglio di noi. Poi con i playtest, soprattutto se abbondanti, i problemi, se ci sono usciranno.
E poi fare cose troppo sbilanciate è sbagliato, ma anche quelle troppo bilanciate a mio parere è un errore, si appiattisce troppo il gioco.

Io come sempre, mi offro a playtestare qualsiasi gioco!!

Grazie a tutti per i consigli ! Cmq si alla fine rimane il playtest la vera soluzione. Non mi trovo d'accordo però con te: se un gioco è ben bilanciato nella teoria, ci pensa (dadi e micadadi) la sorte a sbilanciarla; inoltro una maggiore parità di possibilità tra i giocatori fa emergere le loro abilità personali.

''Il punto debole di qualsiasi piano è dare per scontato che tu ne sappia di più del tuo avversario'' ma è anche vero che ''perdersi nei pensieri di un'altra persona è davvero pericoloso'' Infine l'unica verità è che''gli scarabocchi di un folle e le formule di un genio sono spesso indistinguibili''