Rispondi a: Cimento 8x8x3

Home Forum Made in IDG Cimento 8x8x3 Rispondi a: Cimento 8x8x3

CMT
Partecipante

Reversal – CMT
Carina l'idea delle pedine che variano valore a seconda del movimento, ma ci sono alcuni bug: considerando la posizione iniziale dei pezzi, i giocatori avranno entrambe le pedine 1-6 con sempre il lato 1 sulle caselle nere e il lato 6 sulle caselle bianche (o viceversa). Questo comporta che, se un giocatore tiene la propria pedina 6 a difendere la casella d'angolo, sia possibile attaccarlo solo per il giocatore opposto lungo la diagonale (l'unico che ha le pedine 1-6 disposte nella stessa maniera). Considerando ciò, se i giocatori sono 3 e non 4, uno rimane escluso dal gioco.
Inoltre, più in generale: avendo una pedina 6 nella casella d'angolo fin dalla disposizione iniziale, la fortezza è praticamente inespugnabile: soltanto un'altra pedina 6 può arrivare nella posizione in diagonale per mangiare, ma a quel punto si espone all'attacco del 6 in difesa.
Annotazione sul punteggio: è più difficile mangiare altre pedine (quindi anche la pedina che difende la casella d'angolo) usando valori bassi, che con valori alti, quindi dovrebbero andare più punti nel primo caso e meno nel secondo.
Idea: se al posto delle pedine bidimensionali si usassero dei dadi 1-6 (il test l'ho fatto con dei dadi…), si potrebbe far aumentare il valore della pedina ad ogni passo orizzontale o verticale, una unità alla volta, ciclicamente: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 1, 2…
Inoltre, si potrebbe vietare ai giocatori di posizionare pedine nella propria casella d'angolo (cambiare quindi la disposizione iniziale)

Considerato il tempo di progettazione credevo peggio :-D
Avevo pensato anche io ai dadi ma li ho poi scartati per via della quantità esagerata.
Non ho capito il commento sui punti. Mangiare usando valori bassi è più difficile, cérto, ma non ricordo che il valore di quello con cui mangi abbia alcuna incidenza sul punteggio, o no? :-?

Cérto