Home › Forum › Made in IDG › Cimento 8x8x3 › Rispondi a: Cimento 8x8x3
Reversal – CMT
Carina l'idea delle pedine che variano valore a seconda del movimento, ma ci sono alcuni bug: considerando la posizione iniziale dei pezzi, i giocatori avranno entrambe le pedine 1-6 con sempre il lato 1 sulle caselle nere e il lato 6 sulle caselle bianche (o viceversa). Questo comporta che, se un giocatore tiene la propria pedina 6 a difendere la casella d'angolo, sia possibile attaccarlo solo per il giocatore opposto lungo la diagonale (l'unico che ha le pedine 1-6 disposte nella stessa maniera). Considerando ciò, se i giocatori sono 3 e non 4, uno rimane escluso dal gioco.
Inoltre, più in generale: avendo una pedina 6 nella casella d'angolo fin dalla disposizione iniziale, la fortezza è praticamente inespugnabile: soltanto un'altra pedina 6 può arrivare nella posizione in diagonale per mangiare, ma a quel punto si espone all'attacco del 6 in difesa.
Annotazione sul punteggio: è più difficile mangiare altre pedine (quindi anche la pedina che difende la casella d'angolo) usando valori bassi, che con valori alti, quindi dovrebbero andare più punti nel primo caso e meno nel secondo.
Idea: se al posto delle pedine bidimensionali si usassero dei dadi 1-6 (il test l'ho fatto con dei dadi…), si potrebbe far aumentare il valore della pedina ad ogni passo orizzontale o verticale, una unità alla volta, ciclicamente: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 1, 2…
Inoltre, si potrebbe vietare ai giocatori di posizionare pedine nella propria casella d'angolo (cambiare quindi la disposizione iniziale)
Considerato il tempo di progettazione credevo peggio
Avevo pensato anche io ai dadi ma li ho poi scartati per via della quantità esagerata.
Non ho capito il commento sui punti. Mangiare usando valori bassi è più difficile, cérto, ma non ricordo che il valore di quello con cui mangi abbia alcuna incidenza sul punteggio, o no?
Cérto