Rispondi a: Soccer Fun, sfida calcistica per due giocatori da 6 anni in su!

Home Forum Idee di giochi Soccer Fun, sfida calcistica per due giocatori da 6 anni in su! Rispondi a: Soccer Fun, sfida calcistica per due giocatori da 6 anni in su!

#25253
elfreth
Partecipante

Ecco il regolamento definitivo del gioco dopo la “revisione” del grande Angelo Porazzi effettuata in quel di Ludica 2012.
In quella occasione ho portato il materiale autoprodotto per il gioco e devo dire con riscontri lusinghieri (considerato anche la semplicità del gioco…ovviamente).

Seguendo il link http://www.warangel.it/LR12.htm potrete trovare una foto del giochillo con il commento di Angelo Porazzi.

SOCCER FUN

Componenti
Campo di calcio, 3 dadi, 22 pedine calciatore, 1 pedina pallone, regole.

Preparazione
Stabilite la durata della partita.
Potete, ad esempio, decidere il numero di gol da segnare per vincere o il tempo massimo di gioco.
Sistemate il campo di gioco sul tavolo.
Ciascun giocatore prende le 11 pedine di una squadra e le piazza nella propria metà campo. Il portiere deve occupare una casella dell’area di rigore.
Sorteggiate il giocatore che batte il calcio di inizio.
Egli deve mettere una propria pedina in una casella adiacente al centro del campo e piazzarle sopra la pedina pallone, ad indicare che quel giocatore è in possesso di palla.

Attenzione: un calciatore non può occupare la stessa casella di un altro calciatore, ma può occupare o transitare sulle caselle fuori dalle linee di bordo campo, escluse le caselle gialle della porta.

Svolgimento
Il gioco si svolge a turni.
Il giocatore di turno deve muovere un calciatore, poi il turno passa all’avversario e così via.
Per muovere, il giocatore sceglie una delle proprie pedine, lancia 1, 2 o 3 dadi, a sua scelta e la muove di un numero di caselle pari al lancio.
Il calciatore può cambiare direzione una sola volta per movimento.
Un calciatore non può attraversare una casella occupata da un altro: se mentre muove ne incontra una occupata, deve cambiare direzione, se ancora non lo ha fatto, e terminare il movimento.
Se ha già cambiato direzione allora deve fermarsi nella casella precedente a quella che gli sbarra la strada.
Se arriva sulla casella del pallone lo calcia verso la casella successiva lungo la direzione di movimento.
Il calciatore si ferma ed il pallone inizia a muoversi nella stessa direzione.
Il pallone si sposta fino ad esaurire il movimento del calciatore e comunque sempre di almeno una casella.
Se il giocatore di turno ha una pedina in possesso di palla, ad esempio quando batte un fallo laterale, non può scegliere di muoverne un’altra.  La pedina che ha la palla, la calcia direttamente senza muoversi e le trasferisce quindi tutto il proprio movimento: la palla si muove di un numero di caselle pari al lancio dei dadi.

Il pallone non può cambiare direzione durante il movimento, a meno che non sia stato deviato.

Deviazioni
Se, prima di terminare il suo movimento, il pallone passa sulla casella occupata da un calciatore, esso viene deviato. Il giocatore che controlla il calciatore sceglie una direzione ed il pallone prosegue in quella direzione fino a terminare il movimento.
Durante il movimento del pallone è possibile qualsiasi numero di deviazioni.
Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre una delle linee laterali, la squadra avversaria guadagna un fallo laterale.
Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre la linea di fondo campo, la squadra avversaria guadagna una rimessa dal fondo od un calcio d’angolo, secondo le regole del calcio.

Segnare un goal
La porta è composta da cinque caselle gialle.
Se il pallone arriva in una di queste caselle, è goal.
Il gioco riprende con un calcio di inizio battuto dalla squadra che lo ha subito.

Fallo laterale
Quando il pallone supera una linea laterale, il giocatore che batte il fallo laterale prende una delle sue pedine e la mette nella casella dove è finito il pallone.
La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.

Calcio d’angolo
Il giocatore che batte il calcio d’angolo prende una delle sue pedine, la piazza nella casella d’angolo e le mette il pallone sopra.
La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.

Rimessa dal fondo
Il giocatore che batte la rimessa prende una delle sue pedine, la piazza in una delle caselle della propria area piccola e le mette il pallone sopra. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.