Rispondi a: Limiti e Regole dell’Autoproduzione… dubbi…

Home Forum Pubblicare un gioco Limiti e Regole dell’Autoproduzione… dubbi… Rispondi a: Limiti e Regole dell’Autoproduzione… dubbi…

#25285
Marquito
Partecipante

1)quali sono i requisiti necessari per autoprodurre nella maniera corretta un gioco?

Voglia di fare, scelta dei materiali, forme e misure giuste.

Posso farlo da solo?

Sai disegnare, impaginare, confezionare, scrivere regolamenti eccetera? SI

se si come?

Dedicandoci tempo e passione.

partita iva?

Te la consiglio, ci sono anche possibilità di fare il tutto senza partita iva in modo regolare, ma ti consiglio di farla.

se si, quale?

fatti consigliare da un commercialista.

codice a barre?marchio ce? altre amenità..

non credo siano essenziali per un autoproduzione, ma se intendi metterle in negozi dovresti controllare, questo forum non credo sia il posto perfetto per parlare di leggi, ma verrò smentito subito per cui aspetta altre risposte.

oppure per produrre un oggetto con l'intento di venderlo nei negozi c'è bisogno per legge di una ditta che lo faccia per me?

Se fai da te non ti servono intermediari.
Per quanto riguarda leggi in merito, fai prima a  proporti ad un commerciante, lui per primo ti dirà se la cosa non la può fare, ma onestamente credo che non ci sia una legge in merito, dovrai verificare.
Mi ripeto qui si fa principalmente altro piuttosto che discutere di leggi.

2)cosa è necessario per distribuire un gioco?
Cioè, posso io, come semplice cittadino, chiedere ad un negoziante di vendere un mio gioco autoprodotto? (magari in contovendita…)
Se si, dando per scontato che sia necessaria una partita iva, quale è quella corretta?
Qualcosa che preveda la vendita all'ingrosso, visto che non è al dettaglio… oppure devo obbligatoriamente passare da un distributore che lo faccia per me?

Ti fai un accordo con il commerciante volgarmente detto contratto, scegli te se in contovendita o altro modo. Tramite questro contratto definirai anche la tua persona, fisica o giuridica (ditta). Per quanto riguarda la distribuzione ti consiglio di prendere un appuntamento prima di presentare la proposta e poi vai fisicamente con contratto e scatole dal negoziante. Non cercare di nascondere cosa vuoi presentare. Un appuntamento al buio difficilmente si conclude bene. Ovviamente non dire tutto prima dell'appuntamento, rischi un no prima che abbia veramente capito di cosa si tratta.
Un consiglione, se vuoi mettere un gioco in un negozio, specie in contovendita, la scatola deve essere chiusa, magari con il cellophan (o come cavolo si scrive)

Sottolineo che è veramente importante per me sciogliere questi nodi piuttosto che ricevere consigli, per quanto graditi, su quale sia il metodo più efficace fra “autoproduzione”-“autoproduzione tramite piccola casa editrice”- “produzione tramite casa editrice” che è tutta un'altra questione e che affronterò solo dopo aver compreso i limiti e le regole dell'autoproduzione.

Prima di tutto devi scegliere, Autoproduzione o casa editrice?
Poi scoglierai i nodi che troverai sulla strada che scegli, entrambe portano le proprie difficoltà.

Spero di esserti stato un minimo di aiuto, verifica tutto quello che ti ho scritto (e scriveranno) in merito a leggi e varie cose.
Ciao e benvenuto