Rispondi a: Bozza gioco di carte

Home Forum Idee di giochi Bozza gioco di carte Rispondi a: Bozza gioco di carte

CMT
Partecipante

non è una questione solo di “se hai più carte di quelle che puoi avere scartane una”. perchè le carte che puoi tenere cambiano anche il criterio di assegnazione dei punteggi e in una sola mossa devi decidere quali carte prendere e come modificare il tuo criterio di punteggio. per me è elegante.

Per me è Ramino :-D
È la logica di base del “prendo la carta a terra perché mi fa fare un tris e scarto la scala che non sto comunque riuscendo a chiudere o pesco e vedo che mi esce” che è alla base di quel tipo di giochi, e che probabilmente ti porta alla stessa strategia (punto su determinate carte storia e cerco di recuperare i personaggi in base a quelle, tenendone altre sacrificabili per quelle che sarò obbligato a prelevare in seguito, salvo che poi mi arrivi una combinazione che mi rende più favorevole una di quelle e mi porta quindi a scartare una delle prime).
Il che non significa che la cosa sia in alcun modo deprecabile, è un tipo di strategia classico delle carte, non è originale, ma va benissimo, solo che non mi sembra degno di particolari lodi e non riesco ad associarlo all'eleganza in alcun modo. ^__^;

E in effetti la cosa ricorre nel mio gioco, da due punti di vista per lo meno. Quello della necessità di gestirsi le singole carte equipaggiate (eventualmente rinunciando a qualcosa a favore di qualcos'altro che potrebbe portare a un vantaggio maggiore), e quello del puntare sui singoli effetti o sulle possibili combinazioni (oltre, ovviamente, al cercare di pilotare il gioco di prese in modo da avere le carte migliori).
Il risultato finale è molto diverso ma la base logica è quella.

Detto ciò, al momento, oltre che alle singole carte, sto pensando a se e quanto possa essere utile e gestibile prevedere combinazioni di più di due carte.

Cérto