Rispondi a: Limiti e Regole dell’Autoproduzione… dubbi…

Home Forum Pubblicare un gioco Limiti e Regole dell’Autoproduzione… dubbi… Rispondi a: Limiti e Regole dell’Autoproduzione… dubbi…

Izraphael
Partecipante

Personalmente ti consiglio di contattare e scambiare due chiacchiere con Angelo Porazzi.
Penso che al momento sia il più adatto per una discussione sull'autoproduzione.

Se intendi quella artigianale, sì.
Però credo che Madhatter abbia bisogno in questo momento di una consulenza più approfondita: mi permetto di consigliare anche una mail a info@psgiochi.com, e in particolare a Mario Sacchi. Post Scriptum Giochi fa (anche) consulenze, e sicuramente è bene informata su ideazione-produzione-distribuzione e tutto il resto.
Anche perché c'è un problema, oltre che di normative, anche di costi.

Ad ogni modo: il marchio CE sui giochi ci va. Le scatole che ho sotto mano, e ne ho guardate una ventina e hanno tutte il marchio CE, anche quelle americane d'importazione. Poi ci sta anche che ci sia qualche furbetto che non lo mette, o che qualche gioco vecchio non ce l'abbia. Però ecco, credo che sia obbligatorio.

L'Age Warning Symbol (cartello divietobambino triste-3) viene da una normativa europea sulla sicurezza dei giocattoli, la en 71. Francamente non so come funzioni di preciso ma anche questo simbolo è presente un po' ovunque ci siano pezzi piccoli.

In giro per la rete si trovano ovviamente i testi estesi delle normative.
Per curiosità, ma di che gioco si tratta? Non ti converrebbe farlo produrre a qualche ente locale, o per vie traverse a un editore di libri (sempre locale, visto che non vuoi allontanarti dalla tua zona)?

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia