Rispondi a: Fantasy Arena

Home Forum Idee di giochi Fantasy Arena Rispondi a: Fantasy Arena

Chilavert82IT
Partecipante

visto ora questo trend , il gioco mi piace parecchio , ma non pensi che una componente
posizione e movimento sarebbe più bella e strategicamente + giocosa ? cioè non ho
provato il gioco e la tua descrizione mi ha invogliato ,però mi sembra + un GDR come si facevano
i combattimenti in D&D.. non ti offendere ,ma una miniatura in diversi paesaggi potrebbe
renderlo più entusiasmante ,non credi?  magari puoi fare che le gemme posso essere
attinte dal paesaggio circostante creato da te , uno ci va sopra e acquisisce la possibilità
di pescare una gemma..sono idee non voglio assolutamente cambiarlo ,ma migliorarlo ,
perchè a dirla tutta ,non pensi alla lunga annoi guardando semplicemente delle schede
e dei dadi ? dovrei provarlo…

Non ci sono dadi… non si rolla mezzo tiro… potrei valutare la possibilità d'inserimento di personaggi che hanno la facoltà di fare danni variabili, ma non sono attualmente tra le mie corde… ^^
Per il resto… beh, il mercato è a dir poco saturo di giochi di miniature, leggeri o pesanti che siano… così come sono saturi di giochi di carte o di dadi… che senso ha farne un altro ancora che non proponga nulla di nuovo?
Chi ha provato il gioco lo ha apprezzato moltissimo, anche chi non era solito amare i giochi “pestoni”, come questo alla fine è… i feedback di critica e miglioramento che ho ricevuto sono andati alla componentistica… non tanto al “grezzume” del prototipo, quanto alla scomodità di alcuni passaggi (era tutto un mettere counter, togliere gemme, calcolare)… ed il primo lavoro di pulizia è stato fatto proprio qui:

– Eliminazione totale dei calcoli e di qualsivoglia percentuale (prima c'erano cose del tipo “prende un 50% in più di Danni”)
– Migliore layout delle schede ed eliminazione di traffico sulle stesse

Anche se i personaggi si muovono solo nella mente dei giocatori, ancorati all'immagine fissa delle loro schede, la strategia è fondamentale… sia nella creazione del team, sia nella conoscenza dei personaggi stessi, sia e soprattutto nel gioco in se… pescare le gemme e metterle a caso nel primo buco libero, scegliendo gli avversari così come capita, porta alla sicura sconfitta non solo contro un avversario esperto… ma anche solo contro qualcuno che si sofferma a pensare.
Per esempio, una tattica “classica”, diretta discendente di qualsivoglia GdR Fantasy, è quella di concentrare le proprie offensive innanzitutto sul chierico di turno, se presente… tolto chi cura, la faccenda è più facile, no? E' compito di chi possiede il guaritore renderlo efficace, scegliendo bene quando difendersi e come, magari, potenziarlo…
Un'altra tattica consigliata e che ho visto, è quella di concentrare tutto l'attacco su un unico bersaglio, allo scopo di mandarlo KO e di ritrovarsi 3 contro 2… ma non tutte le combinazioni di team sono capaci di fare 20 Danni tutti insieme… e, in aggiunta, tattiche del genere soffrono coloro i quali io chiamo “Stunner”, ovvero personaggi capaci di stordire le proprie abilità e di mandare in frantumi le vostre tattiche… ad esempio, prendendo le schede qui sopra, Frankie potrebbe stordire il bersaglio, mentre Arthur prepara nel medesimo turno lo Stile del Grifone… e al turno dopo è pronto a scagliare la Piuma Dorata… questo è un esempio banale, di sinergie ce ne sono moltissime… a volte ovvie, altre no… ^^
Che poi annoi fare sempre e solo combattimenti senza muovere mezza miniatura ma immaginando tutto nella testa… beh, ci sta… qualsiasi gioco credo che annoi… in favore di Fantasy Arena vengono le molteplici possibilità ed i numerosissimi personaggi che bisogna, dopotutto, imparare ad usare… non basta aver letto una scheda per dire “ok, so come funziona”… le varianti derivate dagli scontri con gli avversari e dalle possibilità dei propri alleati sono potenzialmente infinite… ^^