Rispondi a: Fantasy Arena

Home Forum Idee di giochi Fantasy Arena Rispondi a: Fantasy Arena

Chilavert82IT
Partecipante

Ringrazio per i suggerimenti, ma ritengo più pratico e semplice l'attuale funzionamento… boccerei il prescindere il dover tenere da conto dei punti vita totali… è un fattore in più che lascia il tempo che trova.
Non vedo poi il problema di dare vantaggio a chi rimane in meno… se un esercito è 3 volte più numeroso dell'altro, è ovvio che ha più possibilità di vincere la battaglia… e lo stesso vale quando ci sono solo 4 contendenti nel campo di battaglia.
Le partite che ho fatto e che ho visto giocare, poche non sono di certo, non hanno mai dato la sensazione di “partita chiusa” se non nell'immediato finale.
Una delle strategie del gioco è direzionare, se così si può dire, le offensive nemiche… in modo da lasciare in vita il personaggio solitario più efficace in una situazione del genere… uno che, magari, fa un attacco più che dignitoso usando un numero limitato di Gemme… è una delle strategie complesse e di sinergia di squadra che si possono applicare.
Ricordo inoltre 2 cose:

– E' ovviamente difficile, ma è possibile vincere anche 1 vs 3… se ci sono condizioni e personaggi adatti, ovviamente…
– E' possibile scambiare le Gemme con un rapporto di 3 a 1… mossa da “ultima spiaggia”, ma che spesso si rivela necessaria.

Quello che io dico, dai miei playtest, è che non c'è mai stata una situazione di “netta dominanza e sicura vittoria dopo due turni”… spesso chi si è trovato nel 3 vs 2 ha poi perso… perché l'avversario ha recuperato subito e poi magari si è portato in vantaggio.
Se dovessi citare un gioco da me provato con questo problema, direi senza ombra di dubbio Warhammer Invasion: nelle mie partite, anche lì tante, se un giocatore prendeva anche solo un leggero vantaggio… beh, aveva 9 volte su 10 la strada spianata.
Ho comunque pensato ad una piccola aggiunta che farà la gioia dei novizi: ogni Personaggio avrà una carta relativa, formato Magic, da abbinare alla scheda… tale carta conterrà qualche breve tattica su come utilizzare il personaggio… consigli generali, banali quasi, che possono risultare superflui per chi conosce il personaggio… ma che si possono rivelare molto comodi a chi, per la prima volta, maneggia il personaggio o addirittura si ritrova per la prima volta a giocare… pensateci un attimo, mettendovi nei panni di un neofita: 12 abilità (3 x 4, anche se 3 sono uguali tra loro), 4 colori, tante cose da tenere sott'occhio… beh… se ho una schedina che mi consiglia cosa fare e come agire, male non fa… no? :)