Rispondi a: Fantasy Arena

Home Forum Idee di giochi Fantasy Arena Rispondi a: Fantasy Arena

Chilavert82IT
Partecipante

Ieri ho fatto un nuovo playtest del gioco con altre 2 persone che non l'avevano mai visto… 2 partite, anzi, una e mezzo visto che alla seconda mi sono seduto al tavolo io visto che uno dei giocatori doveva andare e l'altra (giocatrice) voleva un secondo match…
La prima partita ha visto la vittoria del team della ragazza e i complimenti sul gioco, fanno sempre piacere… la ragazza ha segnalato la non troppa chiarezza di una meccanica che, tuttavia, ha assimilato in pieno alla seconda partita… mi ha comunque consigliato come migliorarla a livello di layout, senza andare ad intaccare le meccaniche… assimilato il consiglio, sarà applicato…
Il ragazzo si è molto divertito, nonostante la sconfitta… osservandolo giocare però, più di una volta mi sono detto “io avrei fatto tutt'altra cosa”… alla fine ha perso, indicando che secondo lui il personaggio usato dall'avversario era troppo forte e uno dei suoi aveva abilità troppo costose…
Incuriosito da questo, e visto che doveva andare, ho risfidato la ragazza usando i medesimi team… in modo che lei sapesse che abilità aveva tra le mani e cosa andava ad affrontare… non c'è stata partita: la giovane è stata letteralmente asfaltata e ho terminato con tutti e 3 i personaggi in piedi… e il suo personaggio fortissimo non ha toccato palla, come si suol dire… ok, il gioco è il mio e ne conosco ogni segreto… ma ho avuto il piacere di confermare che il matchup che si era creato non era affatto sbilanciato.
Ho avuto vita facile grazie alla conoscenza delle abilità e alle combo che, naturalmente, mi sono venute in mente…
Sono state apprezzate anche le cartine riassuntive, ovviamente facoltative, che hanno aiutato i 2 a capire bene il corretto uso dei vari personaggi grazie al loro linguaggio molto “terra terra”…
L'unico problema che continuo a riscontrare, ma è irrisolvibile visto il genere di gioco, è l'iniziale “spiazzamento” che hanno i giocatori… 9 abilità (perché 3 le consideriamo identiche) non sono pochine… soprattutto se sono tutte diverse tra loro e soprattutto se devi tenere da conto di quelle dell'avversario… ma è tipico di giochi del genere dove l'abilità e la profondità strategica viene quando inizi a prendere la mano con i personaggi, sapendo “chi fa cosa e come”.
Ora è giunto il momento di concludere il regolamento, abbellirlo un attimo e mostrarlo!
Come ho detto, il mio è un hobby… non m'interessa davvero vedere pubblicato nulla, anche se è ovvio che mi farebbe piacere… alla fine, comunque vada, mi ritroverò tra le mani un gioco MIO che mi diverte e mi piace, espandibile quanto mi pare… e sono soddisfazioni… :)