Home › Forum › Idee di giochi › Fantasy Arena › Rispondi a: Fantasy Arena
Ciao a tutti, sono sempre io… ^^
Ispirandomi da quanto detto da uno dei miei Playtester, ho modificato leggermente la struttura delle Schede:
Vecchia (contiene un errore nel testo, corretto nella Nuova)
http://img585.imageshack.us/img585/5725/arthurvo.jpg
Nuova
http://img42.imageshack.us/img42/1246/0042pg.jpg
Il cambiamento più grosso è stato fatto nella “barra della ricarica”, ovvero quella che gestisce il “cooldown” delle varie Abilità… è stata spostata dalla destra al basso, diventando una striscia dove prima era una torre… ma non solo: ho riorganizzato gli spazi in modo da dare un impatto visivo migliore (IMHO) e, soprattutto, più spazio per i testi che quindi risulteranno più leggibili.
Sempre il playtester mi ha consigliato di eliminare l'uso del dado per le abilità con Durata… in pratica il dado funge da “segnaturni”… quando viene girato, viene applicato l'effetto, molto sinteticamente.
Ha consigliato di portare la Durata dal Dado ad un'altra barra… o addirittura alla stessa della ricarica… tuttavia questa idea non mi piace molto, per 3 ragioni:
– Separata o insieme, la ricarica e la durata sono 2 cose diametralmente differenti ai fini di gioco. L'una accanto all'altra, o addirittura insieme nello stesso spazio, rischiano di generare confusione nei giocatori, in quanto “temporalmente” vanno di pari passo, seppur in fasi differenti del turno.
– Se sono insieme o vicinissime, diventa facile per un giocatore confondersi… in quanto ogni turno le deve spostare… ed in fasi differenti! “Ora dovevo spostare la Ricarica? Come? E qual'è la differenza con la Durata?”… un dado a 6 facce evita questo problema… ed aggiunge un buon colpo visivo sulle Abilità “in uso”.
– Sono relativamente poche le Abilità con Durata, circa una su 4… creo tante barre e magari ne sfrutto solo un paio a personaggio… o addirittura nessuna! Qualcuno dirà “eh, ma non vale lo stesso per la Ricarica?”… no… in quanto la Ricarica verrà chiamata in causa in seguito a determinate Abilità e potrà essere diminuita o allungata… quindi anche un'Abilità senza Ricarica potrebbe avere una Ricarica… ok, facciamo un gioco… quante volte ho detto Ricarica? Troppe!
Indi vorrei sentire il paese di chi ha seguito questo mio progetto… vorrei che s'immaginasse la gestione di due barre (o di due segnalini diversi sulla stessa barra) o di una barra e di un dado… senza considerare il fatto che l'operazione di girare il dado non serve solo a segnare i turni rimasti all'Abilità relativa… ma anche, e soprattutto, ad applicarne gli effetti!
Io voto dado… ma sono di parte, amo i dadi… ed il fatto che qui non se ne rolli neppure mezzo mi rende un panda mooolto triste…
Altra cosa che chiedo consiglio… oltre un parere sul Layout, ho seguito il consiglio di una ragazza che mi ha chiesto di rendere chiaro e dividere la differenza, nelle Abilità con Durata, tra Attivazione (ovvero quanto accade appena attivata l'Abilità) e l'Effetto (ovvero quello che accade in modo continuo, fintanto che l'Abilità è attiva)… ho semplicemente reso in grassetto e ben visibile le 2 voci, tutto qui… ma con il nuovo Layout mi sono sbizzarito con un “descrizione narrativa riportata a sinistra” e “effetti di gioco riportati a destra”… questo crea uno stacco più netto tra le 2 voci che, almeno a me, piace molto… ma vorrei sentire il parere di tutti.
Inoltre stavo pensando di mettere in grassetto (o corsivo) determinati termini di gioco (come Danni), in modo che siano visibili subito a colpo d'occhio ed aiutino la memoria… ma ho paura di fare un pastroccio…
Insomma, ditemi la vostra… e grazie di tutto!