Home › Forum › Idee di giochi › Fantasy Arena › Rispondi a: Fantasy Arena
Altro Playtest questa sera, con un giocatore che aveva provato il titolo tanti mesi fa… quando ancora era pieno di piccole cose che lo rendevano inutilmente complicato.
E' rimasto molto soddisfatto e mi ha fatto i complimenti… ora, poco conta perché è un amico e si sa, gli amici non sono mai completamente imparziali… tuttavia mi ha suggerito un'interessante e semplice modifica al regolamento che mitiga ulteriormente il fattore fortuna e aiuta a riequilibrare una partita che si è messa male, senza però stravolgere nulla…
PRIMA – Un Giocatore pesca tante Gemme quanti sono i suoi Personaggi attualmente in gioco. Quindi all'inizio 3, se uno viene sconfitto 2, se rimane con un solo personaggio una sola.
SUA REGOLA / NUOVA REGOLA – Un Giocatore pesca sempre e comunque 3 Gemme. Successivamente il Giocatore ne conserva, tra le 3 pescate, un numero pari ai suoi Personaggi attualmente in gioco. Ripone le eventuali Gemme scartate nel sacchetto.
Perché mi piace tanto tale regola? Prima se si andava nell'1 vs 1, il gioco risultava quasi “pilotato” e assai dipendente dalla fortuna… in quanto le mosse erano limitate e regolate dalla pesca delle Gemme… con un solo personaggio c'era una sola Gemma… e bisognava incrociare le dita.
Ora la situazione cambia: di 3 Gemme ne posso tenere tutte e 3 se ho tutti in piedi, 2 se ho un personaggio sconfitto e solo una se ho un ultimo sopravvissuto… tuttavia scelgo tra un pool maggiore di gemme… e posso regolarmi meglio nella scelta e, laddove ho personaggi in grado di fare più cose valide in situazioni del genere, optare accuratamente quale Gemma tenere, di volta in volta.
Prima il gioco non era squilibrato… tuttavia era importante, se si andava sotto di personaggi, recuperare il prima possibile… ed era evidente un gioco “pilotato” se avevi un solo personaggio… pilotato, più che altro, dalla pesca delle Gemme…
Direi che tale regola migliora queste 2 cose che potevano far storcere un po' il naso… ^^