Home › Forum › Idee di giochi › Gioco spaziale strategico-commerciale › Rispondi a: Gioco spaziale strategico-commerciale
Ho dato un'occhiata ai titoli che mi avete linkato, ho ritrovato qua e là alcuni concetti e comunque mi sembra ancora abbastanza diverso (nella mia testa).
Comunque considerate che ci stò lavorando sopra e siccome non sono pratico cerco di procedere a comparti.
Quindi passiamo a delle spiegazioni più approfondite:
Il gioco è per max 4 giocatori, che rappresenteranno 4 avventurieri (che vogliono arricchirsi) imbarcati su uno spazioporto in un settore sconosciuto della galassia.
I corpi celesti che verranno posizionati (riversi in maniera che non si vedano) saranno la mappa galattica da esplorare. Sui pianeti senza atmosfera si preleveranno solo minerali, quelli con atmosfera anche prodotti naturali, quelli abitati saranno un mercato dove si troveranno tutti i precedenti prodotti più la tecnologia (considerando anche che avranno taglia piccola-media-grande che influenzeranno il numero di carte merci pescate).
Il commercio è permesso solo nello spazioporto e nei pianeti abitati (con richieste ed offerte) mentre tutti gli altri faranno da generatori di risorse. Per avviare la generazione delle risorse bisogna arrivare sul corpo celeste piantare un estrattore (da ricomprare nello spazioporto) e raccogliere il materiale (generato casualmente) a seconda dello spazio disponibile sul cargo. Una volta esplorato il pianeta, tornando allo spazioporto e pagando una quota è possibile ottenerne la gestione. Ciò comporterà l'incasso di una rendita ad ogni turno e la possibilità di vendere ad un altro giocatore i minerali estratti. Fino a che il pianeta non viene acquisito continuerà, però, a generare materiale in continuazione accessibile a tutti quanti i giocatori.
La fase commerciale, come vedete è simile a tutti i giochi commerciali mentre devo ragionare bene sull'estrazione.
Dovrei trovare un modo semplice per far si che i pianeti abbiano risorse diverse e devo sviluppare il reparto “carognate” per far incavolare l'avversario.
Ci sarà una gestione eventi (carte con coordinate che serviranno anche per piazzare i pianeti), dove l'ultimo giocatore della mano pescherà una carta evento cosmico il cui effetto verrà piazzato nel punto indicato, ci saranno carte “incarichi” da eseguire, volendo, nei pianeti abitati e nello spazioporto e carte pianeti su cui, però ci devo ragionare sopra. Una soluzione potrebbe essere quella di distribuirne un paio a giocatore pescandone una a turno per un massimo di 4 in mano, che le potra usare nel proprio turno per fare dispetti od ottenere vantaggi…
Nello spazioporto è disponibile una propria sede dove sarà possibile modificare il proprio cargo, dove sarà possibile immagazzinare un massimo di prodotti da rivendere o da utilizzare per costruire potenziamenti.
Più tardi vi spiego la personalizzazione del cargo e del personaggio…..
Come al solito attendo suggerimenti, critiche ed eventualmente pernacchie…..
Ciao.