Rispondi a: Gioco spaziale strategico-commerciale

Home Forum Idee di giochi Gioco spaziale strategico-commerciale Rispondi a: Gioco spaziale strategico-commerciale

#25819
Nand
Partecipante

Resta il fatto che uno potrei giocarlo mentre l'altro probabilmente devo aspettare e nel frattempo che faccio?

Se vuoi un elemento che possa differenziare il tuo progetto da questi due giochi già esistenti, questo potrebbe essere la durata di una partita.

Ovvero, MoV e TPL sono due giochi lunghi: Merchant of Venus si può giocare con differenti obiettivi, ma per giocarlo a pieno di vogliono tre ore (il tempo esplorare tutta la mappa, sperimentare le rotte possibili, e costruire fabbriche e basi), senza contare la possibilità di giocare con il combattimento tra giocatori (o tra giocatori e un impero nemico).

The Phantom League non sarebbe di per sé un gioco lunghissimo, infatti fila tutto liscio fino a che non si arriva al combattimento, questo viene risolto pescando una mano di carte per ogni giocatore da vari mazzi (attacco, difesa, supporto) e si giocano vari round fino a quando non si esauriscono, ogni carta è piena di testo ed effetti speciali per cui un combattimento non è mai una cosa rapida.

Per sua natura, penso che un gioco di esplorazione e commercio spaziale tenda ad essere un gioco lungo. Se tu riuscissi a condensare tutta l'esperienza in un ora al massimo, penso che sarebbe un gioco sufficientemente differente da quelli preesistenti da destare l'attenzione del pubblico.

Tra parentesi, parlando di durata breve in realtà c'è anche un'altro gioco di commercio spaziale, un po' estremo come meccaniche: in Space Dealer una partita dura al massimo mezz'ora, dato che viene giocato in tempo reale con tutti i giocatori che agiscono contemporaneamente (i tempi di raccolta risorse e di viaggio vengono scanditi usando delle clessidre). Ma non ci sono molti giocatori che lo apprezzano, infatti è un po' stressante da giocare:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/23451/space-dealer

--
  //and