Home › Forum › Idee di giochi › Tileworld (provvisorio) › Rispondi a: Tileworld (provvisorio)
Guarda, è difficile arrivare al tipo di gioco che immagini con regole troppo semplici.
L'unica possibilità per non farlo semplice e ladresco è quello di inserire strade nelle tessere.
Non tutte le tessere hanno la strada, quindi bisogna posizionarle con attenzione.
bisogna regolare il piazzamento delle tessere in piccoli obiettivi possibilmente da rivendicare.
altrimenti sarebbe troppo facile/fortunoso piazzare un villaggio proprio laddove un altro giocatore ha “coltivato” le sue tessere.
Per esempio, un giocatore ha piazzato un bosco e un campo nell'attesa di piazzare un villaggio e un altro giocatore senza troppa fatica ci piazza il suo guadagnandosi buona ricchezza spendendo niente.
Se voglio costruire un villaggio accanto a delle tessere piazzate da un mio avversario, deve esserci una strada che mi permette di arrivarci e devo spendere tot risorse per il viaggio
A piedi spendo 2cibo per ogni tessera percorsa. Ma non posso costruire solo facendo arrivare un Puzzillo.
Per costruire, il Puzzillo deve avere un carretto – deve esserci il pezzo fisicamente, altrimenti non ci si ricorda quale Puzzillo ha il carretto e quale no – spendendo, esempio, 2Legno/1Pietra/1Minerale. E 2cibo per ogni tessera percorsa.
Quindi, posso fregare il mio avversario, ma mi costa farlo.
Inoltre ogni Puzzillo potrebbe percorrere solo 3 tessere per turno (non è superman che in un turno percorre 12 tessere …)