Home › Forum › I vostri prototipi › Chef’s Challenge – anteprima del mio nuovo gioco di cucina- › Rispondi a: Chef’s Challenge – anteprima del mio nuovo gioco di cucina-
Ciao Bellalli,
sinceramente non conosco ristorante italia e non l'ho voluto nemmeno conoscere dal momento che stavo lavorando a questo progetto per non farmi influenzare. L'ispirazione alle dinamiche di gioco l'ho prese da giochi tipo Aquileia in cui devi piazzare le risorse per poi trasformarle in qualcosa di utile al tuo progredire e tutto ciò utilizzando dei gettoni azione da spendere in ogni turno a seconda dei lavoratori che possiedi.
Da quel poco che ho letto su Ristorante Italia non c'entra nulla con tutto questo.
L'ambientazione del mio gioco poteva essere qualunque a questo punto ma essendo io uno chef ho voluto mettere tutta la mia esperienza per rendere più verosimile la simulazione di come funziona una serata dietro i fornelli, vista dal punto di vista del cuoco.
Ti spiego a brevi linee:
inizia il gioco alle 18:00 1°turno di mise-en-place ogni giocatore dispone di un cuoco e di un commis(aiuto-cuoco) Il cuoco ad ogni turno può spendere 2 gettoni azione il commis solo 1. quindi si recano nei vari reparti della cucina sul tabellone e prenotano gli ingredienti piazzando su di essi uno o più gettoni azione. Tutto ciò facendo riferimento al menù che nel frattempo lo chef ha compilato da un mazzo di 60 carte (ne sorteggia 20) Al secondo turno di mise-en-place(18:30) parte solo il commis e recupera un ulteriore ingrediente.
Arriviamo dunque alle 19:00 che apre la sala entrano i clienti tramite tiro di guest dice (dado speciale ideato da me che riporta sulle facce il numero dei clienti che entrano) che ogni giocatore ha 4 ingredienti prenotati e ancora gettoni azione da spendere per fare un altro giro di spesa(mise-en-place)come al primo turno delle 18:00. Infatti i clienti una volta seduti sceglieranno i loro piatti pescando dai 20 presenti sul menù tramite numeretti tipo tombola. I piatti estratti si mettono al centro del tabellone sul pass. Quelli saranno i piatti che i cuochi dovranno eseguire completando gli ingredienti necessari a fare il piatto. Come? riprendendo i gettoni azione dai vari reparti e piazzandoli sulla carta chi completa il piatto lo vende ne ricava il prezzo e tira il feedback dice(altro dado ideato da me )dove è riportato il gradimento del cliente o dello chef. Con questo dado puoi aggiudicarti ulteriori premi o critiche. Il cliente che non riceve alcun piatto per 2 turni fa lamentela in ufficio dello chef e parte il complain per il giocatore meno attento al cliente(penalità).
Ci sono 11 turni così fino alle 24:00 e per ogni piatto che si esegue si avanza di carriera di una casella alla volta. Man mano che si sale di carriera si ottengono promozioni più potere d'acquisto e maggior numero di commis. Inoltre ogni giocatore dispone di una propria dispensa di ingredienti speciali indispensabili alla riuscita dei vari piatti, che ti può dare solo lo chef pagandoli,e chi la completa vince, come vince chi arriva per primo a 20 piatti eseguiti. Questo in linea di massima se trovi similitudini con Ristorante Italia dimmelo Grazie a presto il regolamento .
Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED