Rispondi a: Gioco Print and Play

Home Forum Idee di giochi Gioco Print and Play Rispondi a: Gioco Print and Play

#25888
Caio
Partecipante

Mi spiace se ho scritto qualcosa che ti ha infastidito.

Ma ero sincero quando ti ho detto che ero curioso.
Anche perché, io ho tutto in mente e parto mischiando il tutto, facendo un pezzetto per volta.

Inoltre vorrei che mi spiegassi punto per punto a cosa ti riferisci nelle chiamate, sopratutto la seconda e quinta chiamata.
L'ultima è chiaramente riferita al regolamento … :)

no tranquillo insane , il fatto è che vedendo due son curioso e voglio vedere , mi ha preso male , ma magari son stato io a interpretarlo male…
per chiamata cosa intendi ? il punti ?
in pratica ho delineato questa serie di punti perchè guardando su BGG i P&P mi son reso conto che alcuni sono molto complessi e sono passati a giochi da tavolo prodotti , come Full fight o qualcosa del genere e epic enterprese ,sicuramente o sbucciato i nomi
metto i link qui http://boardgamegeek.com/wiki/page/Print_and_Play_Games      e cliccate su Excellent p&p games,
altri invece sono molto MINIMALISTI e ESSENZIALISTI guardati l 'eccellente micropul sempre p&p naturalmente 3 pagine di regole e tasselli e ha preso 7.5 e qualcosa su bgg .. allora mi son detto facciamo un metodo o regolamento per fare questi giochi …
Nel mio team non ci sono leader ,ma ci si incoraggia con brainstorming di qualsiasi tipo , ma come nei videogames se hai degli obbiettivi ti sproni haraggiungerli e di conseguenza nel creare giochi l obbiettivi sono i passi che devi fare.

  • Tema – xxxx Questo descrive il tema ad esempio ambiente , spazio,terra,alberi ,qualsiasi cosa su cosa vuoi fare il gioco che stai facendo è utile perchè crei un margine di idee che devi mettere nel contesto e hai solo quelle senza dispersioni e è un primo punto.
  • Gestionale questo è invece il tipo di gioco che pretendi di fare ,se avessi scritto Action , automaticamente avresti capito che si prefiggeva un American style (alea alta,intereazione diretta e eliminazione del giocatore)gestionale è un gestionale alla tedesca ,ma con delle meccaniche con alea per minimizzare un po' il gioco e renderlo meno lento..
  • Target : harder gamer beh questo è facile se hai letto elementi di game design sai che ci sono 4 tipi di target che il gioco può essere creato,noi abbiamo scelto il massimo , il giocatore in pratica bravo quello che vuole il gioco duro , anche se harder gamer non è quella esatta del libro , ed è solo per noi , il senso è quello…
  • Simbolismo su carte
  • Numeri Questi due invece toccano un po' il livello di design delle carte e come verrà creato il prospetto delle carte o dei tasselli , con simbolismo intendo che non ci devono essere descrizioni nelle carte che contengono il gioco, nel mio gioco inedito abbiamo fatto questa regola e è venuto bene , per rendere anche + facile la traduzione in altre lingue , sopratutto l inglese che su BGG la maggior parte vorrà capirlo nella propria lingua e il assioma “numeri” che definisce ilf atto che nel gioco P&P che si sta' creando si possono usare i numeri scritti sulle carte per designare qualcosa :)
  • Tempo 30 min beh questo è facile! il gioco deve durare 30 min , in fase di betatest levare e asciugare il gioco per farlo durare quel tempo.E' definita la regola , si cerca con buonsenso di rispettarla.
  • max 35 carte le carte in gioco devono essere 35 per qualsiasi uso! questo perchè nella filosofia di regole create è essenziale il MINIMALISMO E L'ESSENZIALISMO.Quindi 35 carte forse sono già troppe , anche per rimanere nei minimi termini con cose da stampare, pensa te stamperesti 30 fogli di carte ? poi il gioco non vale la candela ? beh cosi' invoglio il giocatore a standardizzare il suo malloppo da stampare.
  • o piccola plancia
  • o pezzi da ritagliare questa è una condizione ! cioè o una piccola plancia quindi unica come un A4 o A3 ,oppure dei pezzi modulari da tagliare ,ovvio,mettendo cosi' un modo di creare il nostro gioco, questa scelta dipende molto dal tema, cioè ambientazione scelta.
  • 5000 battute. qui si arriva al conquibus.. 5000 battute sono veramente poche! pensa che il gioco inedito mio di 110 carte sono state 6750 battute di regolamento su 10.000 che avevamo , se non lo sai sono i caratteri che usi su word ,spazi inclusi ,per battere il tuo regolamento.Questo definisce la complessità del tuo gioco , quanto in termini di gioco è asciutto,fluido , un gioco complesso eccede queste battute e si vede subito che è poco fluido e non torna,senza far diventare un gioco al'oca ,dove ti devi spostare e basta.
  • [/list]Spero con questo tu sia soddisfatto ,se c'è altro chiedi pure , in pratica mi sono creato un metodo , puoi farlo anche te per tutte le cose che fai , e dopo devi semplciemente seguire le “meccaniche” che hai creato epr fare una certa cosa che sono sempre le stesse… per fare un P&P ho usato queste semplici regole , ma puoi benissimo cambiarle e farne altre tue :)