Rispondi a: Ciao

Home Forum Presentazioni e convenevoli Ciao Rispondi a: Ciao

QiQQo
Partecipante

diciamo che l'usualità mi crea degli standard, in realtà non ce ne sono di precisi, tutti i formati sono buoni, ognuno con i suoi pregi e difetti.

se guardo molte scatole di giochi che possiedo sono circa 40X27 cm ad altezze varie tra 5 e 7 cm, poi ne ho una da 33x23x6 di altezza e ho deciso di autoprodurmi con le stesse misure. Ho anche Bonaparte con una scatola 49x35x3, ma è fissa in soffitta e ormai non ci gioco più.
Vedi bene che non ci sono standard veri e propri, ma ti consiglio vivamente di ridurre la scatola e farti magari un tabellone in più plance affiancabili se è il tabellone non può essere diminuito.

E' poi cura del designer vedere se realmente a fronte di una diminuzione del tabellone il gioco diventa noioso, io per esempio sono passato da un tabellone iniziale di 70×70 ad uno di 42×30 aumentando addirittura la sezione di tool attorno alla plancia di gioco vera e propria che adesso risulta essere 27×27…. e ci potrei pure giocare con delle miniature con basette di 25mm.

Vedi se queste mie risposte ti aiutano a ragionare in una direzione diversa ma comunque valida.
Ciao

grazie per le dritte, c'è da dire anche che ci siamo basati su una fustella pre-esistente, quindi all'epoca eravamo vincolati ad una certa misura…

che figura è il designer, in questo caso? perché io sono grafico di professione e mi occupo personalmente di ogni singolo aspetto grafico del gioco, dai disegni delle carte fino all'impaginazione del regolamento… dopo anni di test, ci siamo resi conto che il divertimento del gioco aumenta in funzione della dimensione della plancia, quindi stiamo pensando infatti ad una plancia componibile con curve e rettilinei tipo pista di automobiline elettriche, hai presente?

in questo modo ci si può costruire la pista come si vuole, in più la si può fare grande o piccola in base alle esigenze e al numero di giocatori… bisogna ancora capire bene il range min-max e poi vedere quanti pezzi verrebbero fuori, ma queste sono idee buttato a caso lì in questi giorni, dobbiamo ancora progettare seriamente! :)