Rispondi a: armate simili Risiko

Home Forum Strumenti utili armate simili Risiko Rispondi a: armate simili Risiko

Iannone
Partecipante

Carina la mappa, ma assolutamente non storica come avevi accennato tu all'inizio per ovvie ragioni di bilanciamento.

Ti posso dare 3 consigli a riguardo… il primo è di scegliere 1 altro periodo storico dove le suddivisioni in Italia sono minori, ti allego qui l'Italia in vari periodi (ovviamente ci sono situazioni intermedie):
italia13001700680.jpg

Il secondo consiglio che posso darti, per ovviare al bilanciamento dei territori è di dargli un valore di rendita, tipo Axis&Allies… ad esempio il Regno di Napoli ha un'enorme estensione, ma tutti i suoi territori potrebbero avere un valore 1 o 2… al contrario il Regno di Savoia potrebbe avere solo 3 territori iniziali, ma tutti con un alto valore (5 o 6)… Roma potrebbe valere 10 e Venezia 9… la Sardegna anche 0, ma avrebbe un valore strategico come ponte tra Sicilia e Liguria (sto sempre facendo esempi a caso per farti capire meglio cosa intendo).
Quindi per assurdo i giocatori potrebbero partire con un numero di territori differenti, ma che sommati avrebbero lo stesso valore di rendita (o comunque molto simile).

Il terzo consiglio, sempre per ovviare alla storicità della mappa, è di considerare dei territori che ad inizio partita non sono ocoupati da nessuno oppure da armate neutrali… in questo modo potresti rappresentare TUTTI i piccoli Regni/Ducati/Repubbliche che man mano verrebbero conquistati dai giocatori.

Attenzione quando dici “Più o meno abbiamo cercato di prevedere quello ke accadrà durante la partita” perchè quello è il vostro modo di giocare, ma non sapete cosa accadrebbe se venissi io o Khoril o Nand o InS4n3 a fare una partitella… ricordati che se il gioco così com'è strutturato “costringe” la Repubblica di Venezia a giocare sempre nello stesso modo, finisce che dopo 3 partite diventa monotono.

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&