Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Ciao › Rispondi a: Ciao
Certo non è 100X70, ma se il gioco vale solo per le dimensioni della plancia potrei anche suggerirti un tabellone modello bandiera stampato su tessuto per poterci giocare anche in terra, sul prato o in spiaggia (questa l'avevi pensata?Bella è?).
sì, l'avevamo pensata
guarda, non mi posso reputare un esperto, però col gioco sono già uscito una volta quindi posso dire di aver avuto almeno un'esperienza… quindi penso di aver passato tutte le fasi (idea, progettazione, creazione, produzione, promozione, vendita) e ognuno di questi passaggi è stato seguito passo passo dal sottoscritto in prima persona… oggi ho più o meno idea di cosa voglia dire produrre un gioco, quindi non parto proprio da zero.
insomma, prima di sbarcare qui sono passati 4 anni e ne ho viste o pensate di tutti i colori… se fossi arrivato qui prima, avrei avuto sicuramente qualche vantaggio, ma vabbe ormai sono qui e “approfitto” di quello che posso “apprendere” da veri esperti come voi.
Ti faccio questa ultima domanda: sei sicuro che il gioco sia bello solo in versione gigante?
Perché se fosse così sono perplesso sulla realizzazione delle mitiche 1000 scatole… senza offesa poiché ti parlo senza idea di ciò che hai fatto e non mi piace giudicare prima di aver visto e valutato attentamente.
non mi offendo, anche perché se leggi bene sono sempre stato io il primo ad essere scettico sulle 1000 copie, e così ho scritto a Mario… lo ribadisco, il nostro intento non è tanto la commercializzazione, quanto la soddisfazione personale di poter dire “c'è in giro un gioco fatto da noi, ed è fatto come si deve!!”
sappiamo come sia il mercato del gioco in scatola in italia, non è sicuramente floridissimo, perché la cultura ludica è un po' indietro rispetto ad altri paesi, e sappiamo quanto nella nostra realtà quest'affermazione sia ancora più tangibile, ma non abbiamo mai pensato che ci fosse bisogno del gioco… diciamocelo chiaramente: nessuno ci ha chiesto di farlo e nessuno preme per averlo.
sono conscio che probabilmente questo sia il pensiero di molti autori, non so quanti inventino giochi a puro scopo di lucro, o pensando chissà di fare che soldi (spero nessuno, sinceramente), però ci tengo a specificarlo… se per arrivare al nostro obiettivo dobbiamo rinunciare a qualcosa (ad esempio rinunciare ad una produzione professionale affidata ad un'azienda specializzata come la post scriptum) vorrà dire che ci impegneremo mille volte di più per tentare un prodotto fatto totalmente da noi… la mia fortuna è che sono grafico e che ho i mezzi e le competenze per poter produrre diverso materiale utile allo scopo, mentre per le cose un po' più specifiche (es. pedine o dadi) vorrà dire che si cercherà a lungo finché non si troverà qualcosa di adatto… di certo non vado da una ditta a farmi fare un cliché in acciaio e 10.000 cavalli di plastica in formato 1:1
… e poi boh, si vedrà, sono abbastanza fiducioso perché non ho nessun tipo di aspettativa di vendita sul mio prodotto, poiché non lo considero un prodotto ma un'opera, una mia piccola opera d'arte che mi darà soddisfazioni anche se non venderà neppure una copia.