Rispondi a: Bologna medievale – Le 2 torri

Home Forum Playtestare Bologna medievale – Le 2 torri Rispondi a: Bologna medievale – Le 2 torri

Ventoh
Partecipante

Ciao Khoril, grazie per le tue puntuali osservazioni.

– milizie e carte cavalieri sono la stessa cosa? credo di si… dovresti unificare il nome.

Giusto

– hai messo diverse interessanti note storiche nel regolamento. dovresti isolarle e metterle in riquadri dedicati, per non appesantire la lettura.

Mi sembra una buona idea, avrei voluto metterne altre, ma mischiarle al regolamento non mi sembrava corretto. Potrebbero andare in una colonna o evidenziate con un riquadro a parte.

– l'elenco del materiale va messo all'inizio del regolamento.

Si me ne sono reso conto.

– potresti inserire in una pagina una vista d'insieme della plancia per schematizzare la preparazione.

è un ottimo spunto

– la fase dichiarativa e poi di posizionamento, sono un grosso deficit per il primo giocatore (il primo a esporsi in ogni caso). forse in un gioco moderno andrebbero riviste un attimo.

E' vero il giocatore che gioca per primo si espone di più però ha il grosso vantaggio nel primo turno di essere il primo a pescare le carte. Mentre l'ultimo è quello maggiormente avvantaggiato nella fase dichiarativa e posizionamento. Di contro pescherà sul tavolo quello che rimane. I turni poi sono a rotazione, il primo di un turno diventa l'ultimo del successivo.
Il problema che avevo effettivamente valutato è il numero di turni in cui si gioca per primo o per ultimo. Che ora come ora è sbilanciato. Avevo infatti pensato di variare il numero dei turni in funzione del numero di giocatori, in modo che ciascuno egualmente abbia le stesse possibilità: 9 turni in 3 giocatori (3 turni a testa), 12 turni in 4 giocatori (3 turni a testa), 10 turni in 5 giocatori (2 turni a testa). Infatti per questo motivo avevo già previsto 12 carte evento e 12 carte mercato. Il problema che mi pongo è che aumentando i turni auenta la durata.

– consigli, strategie e approfondimenti parlano di elementi funzionali delle meccaniche. forse dovresti smembrarne buona parte e ridistribuirle nelle sezioni dove solo accenni a queste meccaniche. esempio: aste e guerra vanno meglio rispettivamente nelle pagine 14 e 15.

Questo in realtà è voluto, nei playtest ho visto che il regolamento era troppo prolisso e faceva calare l'attenzione, così ho solo accennato le regole in maniera tale che uno può cominciare la partita e poi può approfondire. Guerra, aste,ecc, non sono certo meccaniche da primo turno. Così ho preferito mettere tutto in un capitolo approfondimenti.

– quando non si onorano gli impegni… forse dovrebbe essere più lineare come fase.

Cosa intendi con lineare? Poco comprensibile?

– 40 mega per un regolamento sono troppi!

Causa della copertina in alta risoluzione per la stampa. In effetti meglio toglierla.

riguardo al gruppo di play test. magari riesci a trovare qualcuno della tana dei goblin di bologna disponibile ad aiutarti.

Ci sto provando ma non è facile far giocatore dei giocatori incalliti ad un prototipo di uno sconosciuto.
Come cmq playtest tutto sommato sono abbastanza avanti, ho fatto almeno una 50ina di partite o mezze partite. Il regolamento invece è davvero difficile da far leggere.