Home › Forum › Idee di giochi › un sacchetto pieno di tessere › Rispondi a: un sacchetto pieno di tessere
Ho deciso una flebile ambientazione (mi sono accorto che ambientare un gioco astratto è quantomai difficile!) per il gioco, i giocatori sono minatori nani che scavano filoni di gemme preziose e tentano di arricchirsi più degli altri giocatori. Pertanto le tessere diventano gemme di varie forme e colori e il segnalino di proprietà avrà la forma di un piccone.
Ho anche una mezza idea per implementare le carte in gioco (ostacoli, mostri, bonus) ma per il momento l'importante è che il gioco base scivoli via bene.
Lo svolgimento di una partita è semplicissimo.
A inizio partita e a seconda del numero di giocatori, si pescano tot tessere che si disporranno al centro del tavolo adiacenti tra di essi secondo il criterio scelto dal giocatore che gioca per ultimo: forma o colore.
I giocatori pescano 5 tessere ciascuno.
Durante il proprio turno possono piazzarne da due a 5, quando è di nuovo il loro turno, ne pescano altre fino ad arrivare ad averne 5.
possono piazzare le tessere accanto a quelle già in gioco proseguendo una continuità con le stesse, o di colore o di forma e formare in questo modo delle combinazioni.
Quando un giocatore piazza in gioco delle tessere, può piazzare su una di esse appena giocate un proprio segnalino piccone, o sopra il disegno della gemma o sopra lo sfondo della tessera. Ciò serve ad attestare la proprietà della gemma e impedire a un altro giocatore di rubargli la combinazione che sta creando.
Puoi bloccare una combinazione di colore o di forma, a seconda di dove viene piazzato il segnalino.
Ogni giocatore ha adisposizione 3 segnalini piccone.
Se un giocatore piazza delle tessere senza reclamarle con il piccone, un altro giocatore può piazzare e formare una combinazione
con quelle dell'altro giocatore, a proprio vantaggio.
Quando un giocatore forma una combinazione (quadrato, rettangolo, linea) può rimuovere dal gioco le tessere in questione che andranno a formare il proprio tesoro, ed eventuali segnalini piccone tornano a sua disposizione.
I punti si ottengono immediatamente in base alla combinazione e a fine partita conteggiando le varie tessere.
Ora chiedo a qualcuno di voi più addentro ai meccanismi di google, dove reperire immagini di gemme e pietr preziose preferibilmente in vettoriale?