Home › Forum › Idee di giochi › NEXT GENERATION WARGAME (si spera) › Rispondi a: NEXT GENERATION WARGAME (si spera)
Mettiamo su una squadra di sviluppo? Su su, chi si propone?
Il progetto è abbastanza lineare, ci sono tessere esagonali diciamo di 5, 6 cm per lato, segnalini quadrati e rotondi di 2 cm per lato che simboleggiano costruzioni, edifici, luoghi sacri ecc, segnalini mana e segnalini denaro e infine le pedine (che potrebbero essere sostituite da piccole miniature, volendo)
Dovremmo organizzare il lavoro senza addentrarci troppo nell'ambientazione per il momento, bensì sul motore del gioco.
Per esempio, come il terreno influisce sul movimento e sul combattimento?
Non mi piacciono i giochi che sfruttano meccaniche simil d20, tipo esagoni di montagna -2 movimento, vorrei qualcosa di più elegante.
L'importante è che capiate come è incentrato il meccanismo di deck building e card driven.
Mi costruisco il mazzo composto da tot carte in base alle unità che scelgo di schierare. Per esempio so che i nani hanno bisogno di una sola carta ATTACCO per sferrare un attacco, quindi posso inserire alcune carte MOVIMENTO in più per sopperire alla oro lentezza.
Poi ovviamente dipende anche dallo scenario, dalla strategia (se devo difendere una postazione i nani sono maestri e le carte MOVIMENTO mi servono poco, magari rimpinguo il mazzo con RITUALI e MAGIE).
Il sistema CARD DRIVEN è molto semplice, in base alle carte che ho in mano, le gioco per far compiere azioni alle mie unità.
Per il momento (ma il gruppo di sviluppo sarà tenuto a presentare varianti) le carte saranno divise in:
ATTACCO
MOVIMENTO
INCANTESIMI (effetti immediati, alcuni giocabili anche in concomitanza con carte ATTACCO, MOVIMENTO e DIFESA)
RITUALI (effetti immediati e non, alcuni rituali, una volta giocati, consentono di tenere la carta coperta di fianco alla mappa finché una condizione non viene verificata)
DIFESA carte in grado di resistere alle carte ATTACCO
CARICA carta che muove un'unità verso un nemico (alcune unità, come i berserker nani, hanno poca velocità di MOVIMENTO ma possono muovere più velocemente usando le cariche)
Quindi, tenendo in mente che adesso andremo a sviluppare motore di gioco e 2 razze, il lavoro si incentrerà sulla fluidità di gioco e sugli effetti delle carte e le abilità delle unità, che ne dite?