Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

Home Forum Meccaniche "il giocatore non ammette autori ignoranti" Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

uomoludico
Partecipante

non so se può aiutare, ma io dopo aver abbozzato il gioco, lavoro mentalmente solo sui worst case, ovvero le sfighe o fortune estreme, e finchè non ho risolto quelle non considero neanche un possibile andamento della partita. è un po' contorto, ma se inventando un gioco di interazione fra persone alla prima decisione il gioco può finire, o se per caso/fortuna la distribuzione di ruoli iniziali compromette la partita stessa, allora è la meccanica da cambiare.
Francamente non mi sento di generalizzare sul numero delle regole, ma sicuramente sulla semantica di ciò che scriviamo. Da un paio di anni mi sto specializzando in Comunicazione verbale e paraverbale e mi sono reso conto che una frase da noi scritta VERAMENTE risulta in modo diverso a ciascuna persona che la legge. Le variazioni possono essere minime o addirittura del senso generale della frase.
Mi è capitato una volta che un giocatore mi chiedesse se era possibile una certa azione nel gioco. Ho risposto semplicemente che non era contemplata e per questo non l'avevo scritta. “Se non c'è scritta, vuol dire che non si può fare…” una sorta di “in mancanza di indicazioni vai dritto”. Eppure questo momento mi ha indotto a chiedermi perchè il giocatore avesse formulato tale domanda. Rileggendo mille volte la frase che avevo scritto mi sono reso conto che, per colpa di un verbo, l'azione chiesta era una delle possibili interpretazioni.

Ritengo però che il risultato non possa essere di mettere infinite regole per coprire infiniti scenari di gioco. Vorrei che ci fosse un po' più di buon senso ludico… una frase su tutti i regolamenti dei giochi che dica “Il gioco l'ho inventato io e a me piace giocarlo così, ma se vuoi cambiare qualcosa, fallo! il gioco diventerà anche un po' tuo.” evitando invece di esclamare l'inettitudine di una mente creativa (o la sua pazzia, come nel mio caso)..
buon lunedì mattina a tutti.

Se io e te ci scambiamo un euro, avremo sempre un euro a testa. Se ci scambiamo un\\\'idea alla fine ne avremo due ciascuno.