Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

Home Forum Meccaniche "il giocatore non ammette autori ignoranti" Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

Khoril
Moderatore

Ritengo però che il risultato non possa essere di mettere infinite regole per coprire infiniti scenari di gioco. Vorrei che ci fosse un po' più di buon senso ludico… una frase su tutti i regolamenti dei giochi che dica “Il gioco l'ho inventato io e a me piace giocarlo così, ma se vuoi cambiare qualcosa, fallo! il gioco diventerà anche un po' tuo.” evitando invece di esclamare l'inettitudine di una mente creativa (o la sua pazzia, come nel mio caso)..
buon lunedì mattina a tutti.

questa tua affermazione potrebbe portare a discussioni infinite come quelle relative alla regola 0 riguardo i giochi di ruolo fatte dai forgiti.
penso che un gioco, come un qualsiasi altro prodotto, debba essere dato all'utente nella migliore configurazione possibile. lui può fare quello che vuole (come chi legge la fine di un libro prima di altri capitoli), ma dire una frase del genere è un po' un modo per pararsi dagli errori.

“a me piace giocarlo così…”, ma se l'hai progettato in quel modo è per ottenere un'esperienza definita. se cambi qualcosa ottieni un'esperienza diversa. poi l'esperienza può piacere o no, come un genere letterario o una particolare storia possono piacere o meno.

un autore deve fornire un gioco senza errori, come un testo senza refusi o incongruenze. un errore di bilanciamento è un refuso, una chiara strategia vincente senza possibilità di opporsi è un'incongruenza.

piuttosto vedrei utile una dichiarazione d'intenti nei regolamenti. qualche riga in cui dichiaro che questo gioco ricrea tal dinamica, con x complessità e compresa la componente aleatoria di tal situazione incontrollabile (o semi-incontrollabile) dai giocatori. un recensore non potrà più dire “c'è troppa fortuna” perchè è esattamente la dose di fortuna che il gioco schematizza. potrebbe essere un modo per far vivere più appieno un gioco ai giocatori.