Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

Home Forum Meccaniche "il giocatore non ammette autori ignoranti" Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

#26457
Roberto
Partecipante

Indubbiamente cambiare valori e parametri è uno dei possibili risultati di un playtest, anche se non riesco a immaginare un caso in cui la cosa sia alternativa all'inserire nuove regole. Comunque sia, non porta a eliminare regole esistenti, semmai al non aggiungerne altre, che non è proprio la stessa cosa. ^_^

Non alludo all'eliminazione fisica di una regola ma al suo incorporamento all'interno di altre regole o parametri.

Potremmo dire che, a livello progettuale, un gioco si possa dividere in
1 Effetti voluti
2 Regole che permettono a tali effetti di emergere.
3 Parametri vari, (valori vari, numero di carte, numero pedine ecc)

Direi che questi tre aspetti possono tra di loro rimpallarsi l'attenzione durante un processo creativo ma a grandi linee i fattori 2 e 3 servono ad ottenere il Fattore 1. Certe volte gli stessi effetti possono essere sviluppati da meno regole di quante vennero pensate in principio. Altre volte certi effetti possono essere creati introducendo una nuova tesseracarta o cambiando una già presente senza quindi introdurre nuove regole. Ovviamente certe volte non si può fare a meno di introdurre nuove regole ma certe altre è possibile evitarlo.

Faccio un esempio stupido: in gears of war the Board Game non c'è distinzione tra mostri da corpo a corpo e mostri a distanza, è già implicito nelle carte quindi non ci sono regole che specificano tali comportamenti ma sono già inseriti in altri meccanismi.

Infine quoto Khoril, facendo un parallellismo con una bicicletta da corsa:
io che produco la bicicletta farò il possibile per farla bene, poi nulla vieta all'acquirente di farci dei salti con trampolini o andare giù per delle scarpate. Se cade sempre la catena probabilmente è colpa del produttore se invece si disntegra dopo un salto è colpa dell'acquirente; l'acquirente può sempre attrezzarsi a sistemare la bici finchè non cada più la catena ma ciò non toglie che è colpa del produttore.

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"