Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

Home Forum Meccaniche "il giocatore non ammette autori ignoranti" Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

CMT
Partecipante

@uomoludico: ma un regolamento fatto bene DEVE coprire ogni possibile situazione, altrimenti non è fatto bene. Se si arriva mai al punto in cui i giocatori si guardano in faccia scambiandosi un equivalente (verbale o meno) di “e mo che famo?”, c'è qualcosa che non va. Questo non significa che ci debba essere una regola per ogni cosa che possa verificarsi, significa che ogni cosa che può verificarsi debba ricadere in una regola (o nell'implicito, ma chiaro, “questo non è nel regolamento ergo non si fa”).

@Roberto: non sono convinto che quei tre punti siano applicabili a qualunque gioco, ma non è così importante per il discorso.
Fatto sta che quando dici che a volte si deve introdurre una regola, a volte basta cambiare un valore, a volte altro… OK, hai esaminato tutti i casi, ovverop si fa quello che serve… quindi di che stiamo parlando? ^___^;
Non credo sia neanche possibile dire che è sempre preferibile cercare di non aggiungere nuove regole, perché magari a volte cambiare un parametro crea molta più confusione.

A gears of war the Board Game non ho mai giocato in vita mia (neanche so cosa sia in effetti ^___^;;), però tu dici che non c'è distinzione tra corpo a corpo e a distanza, poi però dici che è implicito nelle carte (mi sfugge come possa essere implicito, a dirla tutta), quindi questo significa che una distinzione c'è, o no? E sulle carte è indicata in qualche modo. E quell'indicazione è spiegata da qualche parte perché la si possa interpretare (ergo ha una regola).

In quanto alle biciclette… se fabbrichi biciclette da corsa devi aspettarti che chi le usa corra: finché le usa per quello, qualunque problema si verifichi alla bici è colpa tua e non sua (anche se è una grossa generalizzazione). In altre parole, se qualcuno compra una scatola di scacchi & dama e li usa per giocare a bowling lanciando le pedine della dama contro i pezzi degli scacchi sono cavoli suoi, al produttore dei giochi la cosa non dovrebbe interessare minimamente… se però lo fanno perché nella scatola non c'era scritto come si gioca a dama o a scacchi il problema diventa suo.

Cérto