Home › Forum › Meccaniche › "il giocatore non ammette autori ignoranti" › Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"
Be'… no. Del testo su una carta che spiega il funzionamento di quella carta è una regola a tutti gli effetti, poco importa che non sia nel regolamento. In moltissimi giochi che fanno uso di carte ci sono delle regole che stanno direttamente sulle carte (Magic è l'esempio più lampante: ha più regole sulle carte che nel regolamento vero e proprio), ma sempre regole rimangono. È ben diverso dal puro e semplice valore (o tipo, o genere) che una carta può avere (che è un parametro a tutti gli effetti, perché univoco nel significato e comune a tutte le carte o comunque a un dato numero di esse, ma che d'altra parte dovrà essere spiegato da qualche parte nel regolamento per avere un senso e poter essere utilizzato in qualche modo).
Anzi, se ci sono TOT carte che riportano la stessa identica regola, sarebbe davvero molto meglio che questa fosse nel regolamento e le carte la richiamassero solo con un simbolo o un testo di richiamo.
Che poi sia necessario conoscerla per giocare o meno (fermo restando che regola rimane) è piuttosto relativo. Tornando a Magic, la sezione delle abilità standard sta nel regolamento ma non ti serve leggerla per cominciare a giocare, né più né meno che se fossero dettagliate sulle singole carte… ciò non toglie che è meglio che tu la conosca, altrimenti quando ti sbucano fuori carte avversarie con abilità che tu neanche sapevi esistessero ti si rizzano i capelli in testa (e peggio ancora sarebbe se tu proprio non avessi modo di conoscerle perché sul regolamento non ci sono).
E comunque il risultato finale non è che hai meno regole, è che le hai delegate.
Cérto