Home › Forum › Meccaniche › "il giocatore non ammette autori ignoranti" › Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"
si son regole ma con una funzione diversa (parlo a livello di autore) se vuoi la si può chiamare “regola parametro”, poi è indubbio che la conoscenza di tutti i parametri sono UTILI per giocare al meglio ma non sono NECESSARI perchè tu possa cominciare a giocare…. da qui la distinzione fatta esclusivamente per capire a cosa si fa riferimento.
OK, per cui il concetto è che secondo te è meglio evitare di aggiungere regole di base.
Secondo me no: se la regola di base serve, serve e si aggiunge, cercare escamotage non è necessariamente un bene, anzi potrebbe perfino rivelarsi un male (generando situazioni ambigue che una regola vera e propria non permetterebbe). Se poi non è davvero necessaria, è un altro discorso chiaramente.
per quanto riguarda il concetto di “parole chiave” è un sistema che è stato sempre più adottato in magic….. di certo magic così come i collezionabili sono un mondo a parte nei quali la distinzione tra “sgravo” e “crea un bug è sottile (vedi carte bandite eo limitate)
Sono due cose molto diverse, anche se entrambe si ricollegano a un qualcosa di “pensato male”. Ma da questo punto di vista, Magic (come i vari GCC) non è un buon esempio dato che è un gioco in continua evoluzione, perciò qualcosa che è assolutamente bilanciato ora potrebbe diventare sbilanciato in un secondo momento a causa di modifiche successive.
Anche qui si potrebbe aprire una parentesi sulla distinzione tra sgravo e bug….
secondo me dal punto di vista autorale non c'è molta distinzione, entrambi non devono esserci:
esistono però dei meccanismi che “sistemano in parte il problema dello sgravo”, una di questi è l'asta, altre sono la presenza di quegli elementi all'interno di un contesto (quantità, frequenza, in che momento del gioco arrivano ecc):
In teoria, non ci dovrebbero essere e basta. Esserci ma essere risolti mettendoci una pezza non è proprio indice di buona progettazione.
-la regina negli scacchi è forte ma due regine lo son ancor più… cioè la regina presa come nuda e cruda è sgravata rispetto ad un pedone ma la quantità dei pezzi (regola parametro) e la sua posizione in setup ne determinano uno “sgravo ridimensionato”
Ma infatti la regina non è sgravata. È un pezzo forte, ma non può in alcun modo considerarsi sgravato, sia perché va visto nell'insieme, sia perché ce l'hanno entrambi i giocatori e alle medesime condizioni, per cui è, a prescindere, un pezzo bilanciato. Nel momento in cui un giocatore riesce ad averne due il discorso cambia, ma poiché la seconda deve essersela sudata, anche lì non si può proprio parlare di sgravio.
Le carte bandite/limitate lo sono a causa delle carte uscite in seguito che se messe in catena generano x danni dove x è il numero di partecipanti al torneo …
O anche a causa del cambiamento di regole. Inizialmente ad esempio non c'era limite alle terre giocabili in una mano, per cui i Mox non facevano né caldo né freddo. Mettendo il limite a una terra, però, diventavano un terribile sbilanciamento.
Cérto